Raffaello on the road

Roma - 28/02/2018 : 28/02/2018

Presentazione del libro: Raffaello on the road. Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-40), a cura di Lorenzo Carletti, Cristiano Giometti. (Carocci, 2016)

Informazioni

Comunicato stampa

Per la rassegna
LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone

mercoledì 28 febbraio 2018, ore 17.00

Raffaello on the road


Rinascimento e propaganda fascista in America (1938-40)

a cura di Lorenzo Carletti, Cristiano Giometti

(Carocci, 2016)


Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane 13, Roma

Presentano: Dora Catalano, Michele Di Monte





NOTA STAMPA

Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 17.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume Raffaello on the road, a cura di Lorenzo Carletti, Cristiano Giometti.

Ne parleranno Dora Catalano e Michele Di Monte.

Che cosa ci facevano nel 1939 a San Francisco la Madonna della Seggiola di Raffaello, il Tondo Pitti di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli? Non si trattò di un furto, ma di una mostra d'arte allestita per motivi propagandistici alla fiera commerciale della Golden Gate International Exposition. Mentre il mondo era sull'orlo del precipizio, ventisette capolavori del Rinascimento italiano partirono da Genova sul transatlantico Rex senza copertura assicurativa e, con un viaggio coast to coast che si prolungò con tappe non previste a Chicago e poi a New York, tornarono in patria alle soglie dell'entrata dell'Italia in guerra. Una storia romanzesca che racconta la politica culturale fascista in America e anticipa l'odierna degenerazione del fenomeno espositivo, con i capolavori adoperati come ambasciatori o presentati insieme ai prodotti tipici nelle vetrine dell'Expo.