Raffaele Iannone – Limiticromatici

Roma - 14/06/2017 : 30/06/2017

Mostra di Raffaele Iannone “"Limiticromatici" a cura di Pasquale Persico.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO ARTE FUORI CENTRO
  • Indirizzo: Via Ercole Bombelli 22 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 14/06/2017 - al 30/06/2017
  • Vernissage: 14/06/2017 ore 18
  • Autori: Raffaele Iannone
  • Curatori: Pasquale Persico
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00.

Comunicato stampa

Mercoledì 14 giugno 2017, alle ore 18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22, si inaugura la mostra di Raffaele Iannone “"Limiticromatici" a cura di Pasquale Persico.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 giugno, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00.

L’evento è il secondo appuntamento di Spazio Aperto 2017 ciclo di quattro mostre in cui l’associazione culturale Fuori Centro invita gallerie e critici a segnalare ambiti di ricerca in cui delineare i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nelle multiformi esperienze legate alla sperimentazione




Raffaele Iannone nella sua lunga carriera artistica ha sempre vissuto con intensità il bisogno di “superare il limite” dell’espressione artistica fine a se stessa attraversando con esperienza e perizia tecnica i territori ardui e passionali della ricerca. Un intenso lavoro l’ha portato ad incontrare diversi linguaggi stilistici ed estetici fino ad approdare oggi ad una sintesi raffinata che ci propone, in opere e composizioni capaci di comunicare con immediatezza ed eleganza, emozioni e pensieri che guardano a problematiche e concetti della realtà.
L’artista propone una serie di pannelli, dipinti con stesure compatte di colore, su multistrato rettangolare che ci restituiscono ritmi, limiti, passaggi, dominanze. L’essenza stessa della materia-colore opaca, suggerisce una riflessione dello stato d’animo come atto co-creativo attraverso il dialogo con l’ambiente circostante.
“Ecco allora i colori, gli aggettivi e i sostantivi si mescolano nel loro congiungersi per creare altri colori, altre possibilità, altre opportunità, altre raffigurazioni animali come la farfalla chiamata Apatura iris, comunemente chiamata iride”. (A.Segrè)
Raffaele Iannone è nato a Napoli, vive e lavora a Maratea.