Rachel Lee Hovnanian – Silenzio (Open Secrets)

Pietrasanta - 13/07/2019 : 26/07/2019

La Galleria Poggiali di Firenze e Milano - nella sede di Pietrasanta, in Via Garibaldi 8 presenta Silenzio, la mostra personale dell’artista americana Rachel Lee Hovnanian.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA POGGIALI
  • Indirizzo: via Garibaldi 8 - Pietrasanta - Toscana
  • Quando: dal 13/07/2019 - al 26/07/2019
  • Vernissage: 13/07/2019 ore 18,30
  • Autori: Rachel Lee Hovnanian
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a domenica ore 18-24; sabato e domenica anche 10.30-12.30
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

La mostra si apre in concomitanza con il progetto “Open Secrets” che sarà presentato nelle sale del Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale dell’umanità, a Seravezza (Lu), curato da Annalisa Bugliani ed organizzato dalla Pechersky Family Foundation in collaborazione proprio con la Galleria Poggiali e la Fondazione Terre Medicee.

Tutte selezionate appositamente per l’occasione, le opere esposte in Galleria riflettono una dimensione intima e naturale, rispetto ad una esplosione incontrollata dell’iper-connettività, messa in evidenza con ironia e quasi per contrasto a Seravezza, capace di travolgere relazioni umane e valori di riferimento



Le opere di Rachel Lee Hovnanian, impregnate da sempre di narcisismo, ossessione ed intimità, in questa circostanza esaltano proprio la dimensione di un invito al ritorno delicato ed intimistico rappresentato dalle strutture frattali naturali, quale sintesi rivolta ad una rilettura non più ossessionata della comunicazione ormai impersonale, senza freno.

Tutti i lavori in mostra - rigorosamente bianchi - alludono semioticamente al tema del candore e della naturalità e rappresentano un delicato accumulo di fregi e fogliame forgiato dall’artista con gesso, pittura ad olio, cotone e carta e sono completati da cornici realizzate dall’artista senza soluzione di continuità con il resto dell’opera.


La mostra

Si tratta specialmente di tondi di circa 50 cm di diametro, la cui forma richiama la tradizione quattrocentesca, diffusasi proprio in Toscana che, nella project room di Via Garibaldi, dialogheranno con una scultura in marmo che rappresenta un fanciullo la cui bocca è poeticamente ridotta al silenzio per la presenza di due cerotti.

Negli spazi della Galleria Poggiali nell’Ex Fonderia d’Arte Luigi Tommasi troveranno posto altri tondi della medesima serie – Natural Fractile Series – di diverse dimensioni.


L’artista

Nata nel West Virginia e cresciuta a Houston, in Texas, Rachel Lee Hovnanian è un'artista di New York la cui pratica multidisciplinare esplora le complessità del femminismo moderno, gli ideali di perfezione e gli effetti dei media sulla coscienza collettiva. Hovnanian ha conseguito il suo Bachelor of Fine Art presso l'Università del Texas ad Austin. Da allora ha esposto in mostre personali e collettive negli Stati Uniti, in Asia, Europa e Medio Oriente. Il suo lavoro è nelle collezioni di privati, aziende e musei.