Quando il gioiello si fa arte, natura (e felicità)

Milano - 12/03/2019 : 12/03/2019

La casa d’aste Cambi presenta i gioielli Carolina Ravarini, giovane designer di gioielli milanese e la sua nuova collezione.

Informazioni

  • Luogo: CAMBI CASA D'ASTE
  • Indirizzo: Palazzo Serbelloni, corso Venezia 16 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/03/2019 - al 12/03/2019
  • Vernissage: 12/03/2019 ore 18
  • Generi: asta

Comunicato stampa

Martedì 12 marzo 2019 dalle 18 alle 22 sarà presentata a Milano la nuova collezione di gioielli di Carolina Ravarini, nei saloni di Cambi Casa d’aste, in via San Marco 22. La designer - che vanta già importanti collaborazioni tra cui capsule create per il Museo Bagatti Valsecchi, il Ministero Interni, Gallo, Lilt e Mama Chat - presenterà i nuovi pezzi della collezione 2019: Felicità



Inedite creazioni di design, nate da un’approfondita ricerca nell’affascinante mondo della simbologia, dalla quale Carolina Ravarini ha tratto la propria concezione di bellezza, “la qualità capace di appagare l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione”, racconta la designer.

Fin dagli esordi, Carolina Ravarini si è concentrata nella rappresentazione di un legame tra la qualità di materie prime preziose ed elementi naturali iconici, raggiungendo, nelle sue creazioni, spesso allegorie appartenenti al regno animale, ricche di profondi significati ed accompagnate da elementi delicati e poetici quali foglie e frutti.


Fedele al suo percorso di creazione, la grande protagonista proposta da questa collezione è Palermo, una foglia di ginkgo biloba, simbolo giapponese di rinascita che, nel gioiello di Carolina Ravarini, mostrerà la sua ammaliante ambiguità: grazie a una delicata manifattura, fedele alle linee pulite e armoniche, ne viene esaltata la caratteristica e morbida forma a cuore.

Questo amore per la natura, forte e libera da ogni contaminazione umana, è di ispirazione anche per il bracciale Colombo, realizzato in argento e argento dorato, che raffigura un elefante legato, attraverso una stretta tra coda e proboscide, ai propri piccoli.

Questo animale, che nella simbologia occidentale – mutuata da quella orientale – rappresenta saggezza, memoria, temperanza e amore, viene spesso scelto da Carolina Ravarini. In occasione della presentazione alla Casa d’aste Cambi, non mancheranno, infatti, anche alcuni dei best seller della designer milanese: proprio gli elefantini portafortuna, ora protagonisti non solo della collezione Sempreverde, ma anche della nuova Felicità.

A rendere felici, è anche l’attenzione con cui Carolina Ravarini assiste personalmente ad ogni passaggio di creazione dei suoi gioielli, scegliendo, fin dagli esordi, di realizzare le sue creazioni in Italia, garantendo la qualità e l’artigianalità del prodotto.
Sponsor della serata sono Cambi Casa d’Aste, il celebre Sassoalloro di Castello di Montepò - Jacopo Biondi Santi, un vino icona di questa storica famiglia del vino italiano. L’annata 2015 di questo vino stellare sarà degustato in meravigliosi calici firmati Nude, marchio di design globale che realizza soluzioni di glassware e home decor disponibili da Pasabahce store ( Corso Matteotti 3). Saranno poi presenti le specialità di Tartina Milano e delle meravigliose sorprese di Eezecard.