Progetto Pinacoteca

Francavilla Fontana - 22/12/2012 : 12/01/2013

Nuove acquisizioni per la collezione permanente della costituenda Pinacoteca di Palazzo Imperiali con l'esposizione della donazione delle opere.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO IMPERIALI
  • Indirizzo: Via Municipio, 4 - Francavilla Fontana - Puglia
  • Quando: dal 22/12/2012 - al 12/01/2013
  • Vernissage: 22/12/2012 ore 11
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

RTE CONTEMPORANEA:
«Bellezza critica, Pittura, Scultura, Architettura»,è previsto Uno spazio museografico che dovrà contenere testimonianze di reperti storici dei «Messapi intorno a VI - III secolo a.C.», è previsto nel Programma espositivo sulla Poesia Visiva internazionale & libro d'artista per i diversi "Linguaggi": «poesia e libri d’artista» saranno una campionatura delle diverse possibilità di espressione e di confronto da parte degli artisti contemporanei con la "poesia visiva" e il “formato libro”, evidenziando le due anime che sottendono questa ricerca: una che indaga il libro come oggetto quasi scultoreo, l’altra che, in linea con le pratiche legate all' arte visuale e editoria d'arte, propone inconsuete opere d'arte di poesia con immagini e parole e libri in edizione limitata o in copia unica.

Il Cuore della Pinacoteca sarà anche la "raccolta" ordinata delle opere da inventariare e studiare criticamente (scientificamente), delle tele situate nello storico «Palazzo Imperiali» di proprietà della Municipalità ed eventualmente anche di altre istituzioni - da "individuare" - provenienti da altre disponibili collezioni private e/o pubbliche.

Vi sarà anche una sezione di opere di più recente sperimentazione « della Immagine e della Parola » da chiedere in « donazione permanente » da giovani autori e artisti d'oggi.

NUOVE ACQUISIZIONI E PROGETTI

Nuove acquisizioni per la collezione permanente della costituenda Pinacoteca del "PALAZZO IMPERIALI" con l'esposizione della donazione delle opere, è l’occasione per arricchire il nucleo espositivo anche a vantaggio degi artisti.

Vittorio Del Piano ha aggiunto: "doterò la costituenda Pinacoteca anche di una mostra documento 'sezione storica' con
libri di poeti e di alcuni maestri artisti, criticii, tra gli altri, di: Henri Matisse, Jacques Lepage, Pierre Restany, Alessandro Mendini, Rafael Alberti, Eugenio Miccini, Michele Perfetti, Adriano Spatola, Lamberto Pignotti. E alcune opere d'artista - inedite - dedicate al Nobel Salvatore Quasimodo".