Premio Murano 2012

Venezia - 25/08/2012 : 16/09/2012

Mostra del Premio Murano dedicata interamente al vetro e alla maestria della tradizione vetraria muranense.

Informazioni

  • Luogo: NUOVA SCUOLA GRANDE DI SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA
  • Indirizzo: Cannaregio 3599 - Fondamenta della Misericordia Venezia - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 25/08/2012 - al 16/09/2012
  • Vernissage: 25/08/2012 ore 10
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dalle 10 alle 18

Comunicato stampa

Sta per partire la 13. Mostra Internazionale di Architettura e Venezia pullula di eventi e vernici, noi abbiamo il piacere di segnalarvi la mostra del Premio Murano dedicata interamente al vetro e alla maestria della tradizione vetraria muranense.
La mostra sarà allestita nei maestosi spazi della Scuola Grande della Misericordia a Venezia e sarà visitabile gratuitamente dal 25 agosto al 16 settembre dalle 10 alle 18.
Le giornate dell'1 e del 15 settembre saranno dedicate alle premiazioni delle migliori creazioni




LA SCUOLA DEL VETRO ABATE ZANETTI DI MURANO E VIVIENNE WESTWOOD:
LA TRADIZIONE MILLENARIA DEL VETRO INCONTRA LA MODA CONTEMPORANEA





Il vetro incontra il tessuto, il tessuto incontra il vetro. E' un connubio originale quello che vedrà protagoniste la stilista Vivienne Westwood e la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano nell'ambito del Premio Murano 2012. A celebrare il momento clou dell'iniziativa sarà la premiazione dei vincitori del concorso in programma presso la Scuola della Misericordia a Venezia sabato 1 settembre.

Nell'ambito del premio che mette a confronto la tradizione dei maestri vetrai muranesi con i designer internazionali e l'arte contemporanea, la Scuola del Vetro, promotrice dell'iniziativa, ha organizzato una sezione fuori concorso invitando personaggi del mondo della moda e della cultura a realizzare graficamente alcune opere realizzate per l'occasione dai maestri vetrai della Scuola.

Tra i vari personaggi di fama internazionale che hanno adertito all'iniziativa, l'esponente del mondo della moda sarà la stilista londinese Vivienne Westwood che ha creato graficamente una interpretazione della corona, tratto distintivo della stessa casa di moda. La realizzazione in vetro della corona verrà esposta presso la Scuola della Misericordia a corredo di un abito creato da Vivienne Westwood e che verrà anch'esso decorato con farfalle in vetro realizzate dai maestri vetrai.

Arte, cultura e trasversalità sono gli elementi che fondono tradizione e innovazione per quel rilancio di una eccellenza celebre in tutto il mondo qual è il vetro di Murano che la Scuola del Vetro Abate Zanetti, attualmente presideuta da Martina Semenzato prima presidente donna nella storia della Scuola, vuole contribuire a diffondere.

Tra gli altri protagonisti della sezione fuori concorso si segnalano: la pianista Elizabeth Sombart, il pittore Elias Garcia Benavides, lo scultore Roberto Fallani Mirabili, la designer Paola Crema, il premio nobel Dario Fò, il designer Simone Micheli, la designer Hiroko Ueki, il pittore Luigi Voltolina e lo scultore D-tao.