Première

Perugia - 05/07/2014 : 27/07/2014

Opere degli studenti di Pittura del Biennio Specialistico dell'Accademia di Belle Arti.

Informazioni

Comunicato stampa

Il giorno sabato 5 luglio 2014 alle ore 11,00 presso il CERP Centro Espositivo Rocca Paolina sarà inaugurata la mostra "Première - Opere degli studenti di Pittura del Biennio Specialistico dell'Accademia di Belle Arti". Saranno presenti i rappresentanti della Provincia di Perugia e per l’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’, il Direttore prof. Paolo Belardi, il prof. Renzogallo e i prof.ri Emidio De Albentiis e Aldo Iori. Alle ore 12,15 si svolgerà un breve concerto del M° Pierpaolo Caputo con musiche contemporanee per ghironda elettromagnetica



Ancora una volta le opere degli studenti trovano collocazione negli ambienti antichi del Centro Espositivo Rocca Paolina della Provincia di Perugia per una mostra che fornisce dimostrazione della qualità didattica dell'Accademia e, in particolare in questo caso, del corso biennale specialistico di Pittura guidato dall'artista Renzogallo. Gli studenti, già diplomati nel triennio o provenienti da differenti esperienze italiane o straniere, hanno progettato, definito e misurato le proprie opere in rapporto agli spazi espositivi. La mostra diviene importante messa a punto del proprio linguaggio formale, meta finale di un processo speculativo che li vede stavolta pubblici protagonisti, e prova nella quale lo studente si assume nuove responsabilità di fronte agli occhi dell'osservatore pubblico.

ll titolo Première sottolinea il primo affacciarsi, per la maggior parte degli studenti, alla ribalta dell'arte; questo significa, per gli artisti in erba, un duro e serio lavoro di preparazione, nuove sicurezze e inedite emozioni mentre, per il pubblico, nuove curiosità e interessi. Questo evento segue la tradizione didattica dell'Accademia di Perugia che vanta nel tempo sia importanti partecipazioni e uscite pubbliche di studenti nel territorio sia la presenza continua, come ospiti, di artisti e studiosi internazionali nelle aule di san Francesco al Prato.

Gli studenti che espongono sono diplomati dei corsi triennali dell'accademia o provengono da differenti esperienze formative universitarie e sono italiani e stranieri e sono: Federica Braconi, Francesca Brozzetti, Angela Burla, Marco Buzzini, Alessandro Cappucci, Roberta Casu, Giulia Conti, Zhanqian Fang, Deborah Fanini, Sara Giuliani, Maria Alexandra Grigoriadis, Gao Huashao, Ji Hye Kang, Aghata Marta Kwiatkowska, Juhyun Park, Giulia Pedini, Tatiana Ripollino, Jinyan Rong, Daria Rossi, Sara Sargentini, Jacopo Silecchia Scassellati, Aneta Szablowska, Alessandra Tomassini, Panpan Wang, Xiaomin Wang, Na Wei, Serena Zangarelli, Shuwen Zhang, Tanli Zhao, Ningyuan Zheng, Yiran Zhou.

La mostra si svolge in contemporanea con l'annuale appuntamento perugino di Umbria jazz e sarà data notizia stampa di particolari eventi collaterali.