Postcards

Milano - 29/10/2014 : 29/10/2014

500 opere in formato cartolina tutte rigorosamente “anonime”, realizzate da giovani studenti dell’Istituto Europeo di Design e da oltre 50 artisti e designer messe in mostra e in vendita.

Informazioni

Comunicato stampa

Milano, 14 ottobre 2014 - 500 opere in formato cartolina tutte rigorosamente “anonime”, realizzate da giovani studenti dell’Istituto Europeo di Design e da oltre 50 artisti e designer messe in mostra e in vendita dalle ore 17 alle ore 22 del 29 ottobre 2014 presso lo IED Milano, a 50 € ciascuna.

Questo è POSTCARDS, il progetto firmato IED Milano e The Italian Project, che per la prima volta introduce in Italia una formula di arte democratica già sperimentata con successo in altri Paesi, Inghilterra in primis



Arte minima segreta è il sottotitolo e la sostanza del progetto artistico che trasforma una semplice cartolina in una tela bianca su cui studenti e artisti hanno espresso la propria creatività sotto forma di disegni, collage, sculture, dediche o infinite altre forme d’arte. Un’idea e una sfida accolta da grandi nomi con differenti competenze: dai designer Jasper Morrison, King & Miranda, Dodo Arslan, Emmanuel Babled, Alessandro Mendini e Riccardo Blumer, agli artisti Vanni Cuoghi, Laura Giardino, Alberto Garutti, Massimo Caccia e Massimo Giacon, al fashion designer Giuseppe Zanotti, fino a Gianfelice Rocca - Presidente di Assolombarda.

Prima del 29 ottobre 2014 alle ore 17.00, giorno e ora di apertura della mostra e inizio della vendita, le opere, identificate solo ed esclusivamente da un numero algebrico, saranno online sul sito www.postcardsart.it, per consentire ai potenziali acquirenti di scegliere le cartoline preferite, fino ad un massimo di tre.

L’anonimato protegge gli autori e sfida gli appassionati. Infatti da una parte permette ai giovani studenti di confrontarsi con artisti affermati senza giocare una gara impari, dall’altra invita tutti gli appassionati ed esperti d’arte e design a riconoscere la mano degli artisti nascosti.

Il ricavato della vendita delle cartoline andrà a costituire un fondo dedicato alle borse di studio per l’anno accademico 2014/15 a favore degli studenti più meritevoli dello IED Milano.

POSTCARDS è un progetto di Istituto Europeo di Design e di The Italian Project, supportato dalla banca BSI, main sponsor dell’iniziativa, da Snam in qualità di sponsor e si svolge sotto il patrocinio di Assolombarda e ManagerItalia.