Poesia giorno per giorno

Reggio Emilia - 24/10/2015 : 08/11/2015

L'idea di " Poesia giorno per giorno, una poesia per ogni artista, nasce per contribuire a un' inversione di tendenza: invitare le persone a leggere poesia, un poco al giorno; giorno per giorno.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SAN FRANCESCO
  • Indirizzo: Via Bardi 4/b - Reggio Emilia - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 24/10/2015 - al 08/11/2015
  • Vernissage: 24/10/2015 ore 17
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

" Poesia giorno per giorno ", una poesia per ogni artista, Vol. II°. Mostra collettiva di: Marco Borciani, Claudio Cigarini, Giovanni Laurent Cossu, Lorenzo Criscuoli, Vando Fontanesi, Silvia Molinari, Glauco Pecorari, Norberto Riccò, Giuseppe Rota, Enzo Silvi, Francesca Tosi, Nanda Tosi Truppi, Giorgio Valli e Cesarino Vezzosi.

Inaugurazione : Sabato 24 Ottobre, ore 17.00. La mostra sarà visitabile fino al 8 Novembre 2015.
Orari: tutti i pomeriggi 16.00/ 19.30; esclusi i Lunedì e Mercoledì








«I poeti sono fatti per essere letti: rimaner vecchie zitelle è – anche per i poeti – il destino peggiore».

Così scriveva Umberto Saba al giovane collega Sandro Penna nel 1933, già rivelando a quei tempi una disaffezione dei lettori verso la poesia.

Questa cattiva abitudine non è migliorata ai nostri tempi e l' idea di " Poesia giorno per giorno, una poesia per ogni artista, nasce per contribuire a un' inversione di tendenza: invitare le persone a leggere poesia, un poco al giorno; giorno per giorno.

La mostra di Galleria San Francesco, alla seconda edizione, ospita 13 artisti scelti tra pittori, acquerellisti, scultori e fotografi emiliani e un dipinto di Nanda Tosi Truppi: un omaggio, come nella precedente rassegna, ad un artista reggiano scomparso.

L' " invenzio " della mostra è nell' invito rivolto agli artisti partecipanti di affiancare a un' opera artistica una poesia: quindi semplice operazione di ricerca e di lettura e, di seguito, confronto con le diverse scelte poetiche. Invito che ha coinvolto gli organizzatori dell' evento e, ci si augura, venga colto dal pubblico partecipante, nel tentativo di far si che una mostra collettiva possa diventare momento di scambio interdisciplinare e di discussione, anche accesa, sul valore e l' attualità del messaggio poetico.

Perchè ancora risuoni l' eco della poesia!

Catalogo in galleria.

Nella foto: " Principessa turca. Ritratto di Francesca." olio su tela, 1962, Nanda Tosi Truppi.