Ping Pong Conversation #13

Milano - 27/11/2013 : 27/11/2013

In un Ping Pong di domande e risposte, la ricercatrice e critica di architettura Samantha Hardingham e l’architetto e docente Roberto Zancan, insieme a tutti i partecipanti all’incontro, rifletteranno sull’architettura e il suo rapporto con il tempo: come interpretare l’eredità del passato per comprendere e influenzare il domani.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 27 novembre 2013 – Continua Ping Pong Conversation, la rassegna culturale di Domus Academy: una serie di incontri aperti a tutta la Città, che ha come protagonisti i rappresentanti del mondo dell’architettura, del design e dell’arte.
La rassegna nasce dalla convinzione che il ping pong non sia solo un gioco a due, ma possa contenere diverse voci e punti di vista. Lo scambio, di idee e di conoscenza, non coinvolge solo i due contendenti al gioco, ospite dell’incontro e moderatore, ma chiunque sia interessato al tema del dibattito. A questo gioco tutti possono partecipare, basta la passione


In un Ping Pong di domande e risposte, la ricercatrice e critica di architettura Samantha Hardingham e l’architetto e docente Roberto Zancan, insieme a tutti i partecipanti all’incontro, rifletteranno sull’architettura e il suo rapporto con il tempo: come interpretare l’eredità del passato per comprendere e influenzare il domani.
In Domus Academy, quindi, si discuterà sugli elementi fondamentali dell’architettura contemporanea e del futuro, prendendo spunto dai lavori del visionario architetto inglese Cedric Price.
Per Price l’architettura rappresenta un mezzo per alimentare il cambiamento e lo sviluppo sociale migliorando la vita dell’uomo attraverso l’immaginazione dell’impensabile.
Grazie alle sue provocazioni ha rappresentato per l’architettura del XX secolo un forte punto di riferimento: architetti e artisti come Richard Rogers, Rem Koolhaas e Rachel Whiteread hanno tratto ispirazione per i loro primi lavori dall’opera di Price.
L'evento è a cura di Lorenza Baroncelli.

Ping Pong Conversation #13
The past is a Palace the future is Fun
Samantha Hardingham e Roberto Zancan
Domus Academy, Via Darwin 20
Mercoledì 27 novembre 2013, dalle ore 18.30
Ingresso libero

Samantha Hardingham, critica di architettura e ricercatrice, dopo gli studi presso l’Architectural Association ha realizzato e pubblicato diversi manuali di architettura contemporanea tra cui anche alcuni volumi dedicati a Cedric Price. Sempre all’architetto inglese, Samantha Hardingham ha dedicato parte della sua attività di ricercatrice e docente. Dal 2006 la Hardingham insegna presso l’Architectural Association.

Roberto Zancan è curatore dell’ nside the Academy program per BE OPEN Foundation ed è docente di Storia e Teoria della Progettazione Ambientale presso l’Ecole de Paysage de la Faculté d’Aménagement dell’Università di Montreal. È stato vicedirettore di Domus Magazine, fondatore del zD6 multimedia office (laboratorio professionale multimediale di architettura e urbanistica) ed è autore di “Corrispondenze: Teorie e storie dal paesaggio”.

Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 75 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 800.000 studenti in tutto il mondo. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Accessories Design, Business Design, Car & Transportation Design, Product Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Visual Brand Design, Luxury Brand Management.
www.domusacademy.com