Piero Maggioni

Massa Marittima - 29/07/2012 : 29/08/2012

Un'esposizione che offre la possibilita' di ripercorrere la carriera artistica di Maggioni e la sua inesauribile ricerca della figura, delle forme e della natura in tutte le sfumature possibili.

Informazioni

  • Luogo: COMPLESSO MUSEALE DI SAN PIETRO ALL'ORTO
  • Indirizzo: corso Diaz, 36 - Massa Marittima - Toscana
  • Quando: dal 29/07/2012 - al 29/08/2012
  • Vernissage: 29/07/2012 ore 21.15
  • Autori: Piero Maggioni
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 10-13, pomeriggio:15-18, lunedì chiuso. Eccezionalmente lunedì 30 luglio la mostra sarà aperta al pubblico.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

L’inaugurazione domenica 29 luglio al Complesso museale di San Pietro all’Orto

Si apre domenica 29 luglio (ore 21.15) al Complesso museale di San Pietro all’Orto di Massa marittima la mostra antologica dedicata all’arte del pittore lombardo Piero Maggioni. L’Amministrazione Comunale di Massa Marittima ha accolto con estremo piacere l’idea dell’Archivio Maggioni di portare a Massa Marittima diverse delle opere più significative del maestro scomparso nel 1995

Ne è nata una mostra che resterà aperta al pubblico fino al 9 settembre e che offrirà la possibilità di ripercorrere la carriera artistica di Maggioni e la sua inesauribile ricerca della figura, delle forme e della natura in tutte le sfumature.

Sarà possibile apprezzare il periodo del primitivismo, quello del naturalismo e quello dell’arte sacra, correnti che l’artista ha attraversato nella sua lunga carriera. A suggello di questo nuovo legame tra la nostra città e l’arte dell’indimenticato artista brianzolo, l’Archivio Maggioni donerà a Massa Marittima l’opera dal titolo “Adda” che arricchirà la raccolta d’arte contemporanea di proprietà comunale, esposta proprio nel complesso museale che ospita la mostra.

Il pittore e scultore Piero Maggioni è stato un protagonista assoluto dell'arte italiana contemporanea. Da sempre legato alla sua Brianza, attraverso viaggi all'estero e importanti frequentazioni artistiche è riuscito ad esportare i colori e le forme del paesaggio e i tratti più significativi della natura lombarda, con i quali è riuscito a conquistare fama a livello internazionale. “Con la mostra di Piero Maggioni – sono le parole del Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai – continua la programmazione espositiva legata all’arte contemporanea nel complesso museale di San Pietro all’Orto, dopo le mostre, realizzate negli anni scorsi di Niki de Saint Phalle e Antonio Possenti ed altri che hanno animato le sale creando suggestioni attraverso audaci accostamenti tra l’arte contemporanea di questi grandi artisti e le opere immortali di Ambrogio Lorenzetti e Giovanni Pisano”.

All’inaugurazione della mostra prenderanno parte il Sindaco Lidia Bai, il figlio del maestro Maggioni ed il curatore della mostra Massimo Montecchi. All’inaugurazione interverrà Giovanni Faccenda, curatore degli aspetti storico – critici del catalogo, pubblicazione che sarà disponibile presso il bookshop del museo. Al termine, dopo la visita della mostra, si terrà un piccolo brindisi offerto dalla Cooperativa Colline Metallifere.

Per ulteriori informazioni: www.comune.massamarittima.gr.it

Per info:
Coop. Colline Metallifere: 0566902289
Ufficio Politiche Culturali- Comune di Massa Marittima: 0566/901127
Montecchi Arte, di massimo Montecchi: 333/2961273

Giovanna Santinucci
Comune di Massa Marittima
Settore Politiche Culturali - Musei Archivi Biblioteca
Rete Museale Provinciale
tel: 0566/901127