pianobi residence #1 – Pierre Gaignard

Roma - 29/10/2021 : 20/11/2021

In occasione della residenza presso pianobi, l’artista francese Pierre Gaignard presenta due lavori video dal titolo Vapormax Archiviu (2019, ‘15) e Bagnolet Chamanique 4K (2018, ’15) entrambi in stretto legame con l’Italia, in particolare con Roma e con la regione dell’Abruzzo.

Informazioni

  • Luogo: PIANOBI
  • Indirizzo: Via dei ciceri 97/99 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 29/10/2021 - al 20/11/2021
  • Vernissage: 29/10/2021 ore 18
  • Autori: Pierre Gaignard
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

In occasione della residenza presso pianobi, l’artista francese Pierre Gaignard presenta due lavori video dal titolo Vapormax Archiviu (2019, ‘15) e Bagnolet Chamanique 4K (2018, ’15) entrambi in stretto legame con l’Italia, in particolare con Roma e con la regione dell’Abruzzo, luoghi in cui ha operato ad intervalli di tempo, elaborando concetti sperimentati ulteriormente e sviluppati attraverso la sua peculiare pratica artistica definita come una sorta di ethnologie sauvage (Fabien Danesi)


Nei due film, reputati dallo stesso artista i fondatori del suo linguaggio formale, vi si scorgono le esperienze vissute in prima persona e tradotte in un sorprendente lavoro che ne dimostra “cause ed effetti”.

Pierre Gaignard (1986). Artista eclettico, utilizza medium complementari e di supporto gli uni agli altri, tali quali la scultura, il video e la performance, dando luogo a sorprendenti ibridazioni. Partendo dal reale, i temi abbordati spesso sono vissuti in prima persona e sviluppati attraverso una tecnica sperimentale che ne trasmette la forza e l’energia generate da un immaginario distopico. A prescindere dalla tecnica utilizzata, tutto il suo lavoro è caratterizzato da una sorta di rituale urbano, in cui magia e stupore sono il frutto di un approccio sia sentimentale quanto tecnologico.
Artista e ricercatore, dottorando all’interno del gruppo di ricerca “Effondrement des Alpes” diretto da l’ESA AA - école supérieure d’art annecy alpes (Annecy), è inoltre membro co-fondatore del Wonder, artist-run-space parigino e rappresentato dalla Galerie Éric Mouchet di Parigi. Vive e lavora a Clichy.
www.pierregaignard.com


pianobi è un luogo d’arte in una forma sperimentale, collaborativa e trasversale, fondato da
Isabella Vitale, storica dell’arte e curatrice indipendente.
Situato nel cuore del quartiere Quadraro Vecchio, suddiviso in due spazi indipendenti l’uno dall’altro, ma comunicanti tra loro, pianobi si pone come strumento dedito alla diffusione artistica, dove bi sta per duplice spazio: sia studio-luogo di ricerca, sia atelier-spazio espositivo. Il progetto mira a un rapporto concreto con le forme di espressione artistica contemporanea, avvicinando artisti di ogni dove e interessando un pubblico diversificato.



www.pianobi.info
[email protected]