Photography vs Painting

Informazioni Evento

Luogo
BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA DEI FIORENTINI
Via Giulia , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/08/2013

ore 19

Generi
fotografia, arte contemporanea, collettiva
Loading…

disARTicolate CULTure sceglie la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini “corona di Via Giulia” nei suoi due spazi del Museo e della Sala dei Fiorentini per dare vita ad una “doppia mostra”.

Comunicato stampa

disARTicolate CULTure

presenta

PHOTOGRAPHY VS PAINTING

Giacomo NICITA VS Gruppo Artistico "La Mimosa"

”Dipingo ciò che non può essere fotografato e fotografo ciò che non desidero dipingere...” (Man Ray)

disARTicolate CULTure sceglie la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini "corona di Via Giulia" nei suoi due spazi del Museo e della Sala dei Fiorentini per dare vita ad una "doppia mostra" e far incastrare due discipline: la fotografia di Giacomo NICITA e le opere pittoriche dei maestri della 'scuola Pontina'.

Giacomo NICITA nella sua personale dal titolo polemico "Quanto sei brutta Roma" esprime l'amore per la città attraverso un reportage coraggioso che la racconta negli aspetti più deprimenti del degrado umano e urbano. Roma con la sua storia e la sua umanità, Roma piccola e vera con le sue strade più note e le viuzze meno conosciute, con il sovrapporsi di architetture e stili, strutture fatiscenti e vecchi obbrobri su cui si ergono le antiche bellezze. La sensazione dominante è quella che si può avere aprendo una finestra: tutta la vita, i rumori della strada irrompono contemporaneamente come il movimento e la realtà degli oggetti fuori.

La collettiva dei pittori vede in mostra i nomi più autorevoli del panorama pontino: Giuseppe COLUZZI e Paolo MARTELLI maestri indiscussi del colore, Lauren CROSSMAN con le sue incisioni e il mondo fiabesco, Laura MARTUFI e le sue iconografie metafisiche e surrealiste, Mario SPIGARIOL con i suoi schizzi colorati ricchi di evocazione poetica e Patrizio VERONESE con le suo opere di influenza futurista. Special Guest lo scultore Giorgio Pistilli. Sono i maestri attivi da decenni sul panorama nazionale e internazionale che ci raccontano il loro territorio attraverso tecniche e stili diversi. Emerge una collettiva ricca e articolata che pur diversa per stili e temi risulta ben organica.

Le due mostre curate da disARTicolate CULTure saranno presentate al pubblico e alla stampa mercoledì 28 agosto dalle 19.00 nel doppio spazio del Museo e della Sala dei Fiorentini, all'estremità di via Giulia, con ingresso da Via Acciaioli 2 (Muse dei Fiorentini) e Piazza dell'Oro 4 (Sala dei Fiorentini)