Photissima Art Fair&Festival 2014

Torino - 05/11/2014 : 30/11/2014

Una piattaforma internazionale per la fotografia contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: EX MANIFATTURA TABACCHI
  • Indirizzo: Corso Regio Parco 134/a - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/11/2014 - al 30/11/2014
  • Vernissage: 05/11/2014 ore 19 (anteprima su invito ore 17)
  • Generi: fiera
  • Sito web: http://www.photissima.it
  • Email: photissima@photissima.it
  • Patrocini: Con il patrocinio di Circoscrizione 6 - Città di Torino In collaborazione con GAM Genova Nervi Accademia di Belle Arti di Brera Università degli studi di Torino Libra Concerti Partner istituzionali GAM Genova Nervi Accademia di Belle Arti di Brera Biennale di Videofotografia Contemporanea Sponsor Visual Regeneration ​Mediapartner Image in Progress Artgates Exibart Juliet art magazine Lazagne Art Magazine Contemporart Clic.he Partner Lucie Foundation, Los Angeles Backlight Photo Festival, Tampere Photo l.a., Los Angeles IRFOSS, Istituto di Ricerca e Formazione nelle Scienze Sociali Associazione EloVir92 QuBì | laboratorio di fotografia & cucina Partner tecnici Extraliberi - laboratorio di serigrafia Associazione Cantiere Barca

Comunicato stampa

Photissima Art Fair&Festival inaugura la quarta edizione a Torino.

Dal 6 al 30 novembre Torino diventa il centro internazionale della fotografia: per un mese gli spazi post industriali dell'ex Manifattura Tabacchi di Torino faranno da suggestiva cornice a Photissima Art Fair&Festival - promosso da Fondazione Artévision e con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Brera e della Galleria d'Arte Moderna di Genova Nervi.

IL TEMA DELL'EDIZIONE 2014: TIME OUT . È tempo di tracciare il confine tra ciò che è fotografia artistica e ciò che non lo è

Mettere uno spartiacque o dimostrare che non ve ne sono. L'annoso e mai chiuso dibattito viene di nuovo colto da Photissima con lo scopo di stimolare il dialogo tra realtà diverse, attraversando i molteplici aspetti dell'arte fotografica.

Facendo perno su questa tematica, Photissima diviene punto di incontro e di riferimento per il mondo della fotografia, nazionale ed internazionale, articolandosi in due sezioni:



Photissima Art Fair , la fiera d'arte fotografica, è il forum ideale per gallerie e artisti che vogliano esibire le proprie opere potendo contare su un vasto pubblico di compratori, appassionati, critici e istituzioni. La Fiera si avvale di una scrupolosa selezione delle gallerie, che sono tenute a presentare un validoprogetto artistico rivolto esclusivamente alla fotografia. Sono presenti gallerie provenienti da Canada, Italia, U.S.A. Photissima inoltre garantisce il collegamento tra artisti e galleristi, che si renderanno disponibili per delle esclusive portfolio reviews.

Photissima Art Festival è un luogo d'incontro e riflessione sulla fotografia. Il ricco programma prevede tavole rotonde presiedute da ospiti illustri del panorama artistico,progetti ed esposizioni a cura delle maggiori istituzioni del mondo della fotografia, come il Backlight Photo Festival di Tampere e la Lucie Foundation di Los Angeles, diversi workshop tra cui "Reportage e Fotogiornalismo" tenuto dal celebre Francesco Cito e "Photo Food" ideato da Qubì, laboratorio di fotografia e cucina.

Sul tema di questa edizione andranno a confrontarsi anche i partecipanti al Photissima Art Prize, concorso dedicato ai talenti emergenti,alla sua seconda edizione. I 15 artisti selezionati, provenienti da Arabia Saudita, Cina, Francia, Italia, Russia, Svizzera e U.S.A. esporranno i loro lavori sul tema della manifestazione e concorreranno al Premio. Gli artisti selezionati sono:

Othman Aldobaikhi Abdallah/ Antonelli Francesco/ Besana Guia/ Bonazinga Patrizia/Bonetti Angelo/Calamosca Guido/ Renzi Simone/ Romoli Francesco/ Sedini Carla/Standbridge Mikelle/ Tamagnone Armando/ Testa Paola/ Vergnano Paolo/ Volobueva Tania/ Wong Chi Lap Geoffrey

Da quest'anno è stato inoltre istituito un Premio Speciale per gli artisti presentati dalle gallerie.

Per il vincitore, il PhotissimaArt Prize mette in palio: collaborazioni con gallerie, la concessione di uno spazio personale in occasione della prossima edizione di Photissima Art Fair&Festival 2015 a Torino, e la pubblicazione del catalogo dedicato al Photissima Art Prize.
In mostra vi saranno anche la vincitrice dell' Internazionale d'Arte LGBTE Isotta Bellomunno (Sacred Cream, 2014) e i vincitori del premio Fotografia Shahria Sharmin (Call me Heena) e Mauro Pinotti (I 7 Vizi Capitali).


PHOTISSIMA FORMAZIONE

Per la prima volta un istituto pubblico superiore parteciperà alla progettazione di Photissima 2014; gli alunni realizzeranno un progetto formativo di spessore sul campo, nell'ambito del programma alternanza scuola lavoro previsto dal Ministero.

PROGETTO VOLONTARI

Quest'anno Photissima offrirà un'occasione unica di incontro, di scambio e di formazione. Grazie al progetto loro dedicato, i volontari affiancheranno curatori e organizzatori della manifestazione e avranno un ruolo di primo piano nella realizzazione dell'evento.

Il programma completo sarà presto on line sul sito www.photissima.it.