Peter Uhlmann – Art is Love and Life

Roma - 20/03/2013 : 20/04/2013

La mostra del poeta, fotografo, artista Peter Uhlmann unisce un insieme di lavori che attraverso le “parole mute” delle sue poesie, le gigantografie fotografiche ed i sinuosi disegni racconta l’iter di una intera esistenza di artista, di uomo sensibile fuori dalle metodologie dei vari sistemi quotidiani.

Informazioni

Comunicato stampa

La Mostra Evento PETER UHLMANN. Art is Love and Life del poeta, fotografo, artista Peter Uhlmann unisce un insieme di lavori che attraverso le “parole mute” delle sue poesie, le gigantografie fotografiche ed i sinuosi disegni racconta l’iter di una intera esistenza di artista, di uomo sensibile fuori dalle metodologie dei vari sistemi quotidiani. Un vissuto continuo e costante quello di Uhlmann sin dagli anni della sua giovinezza, rivolto ad esplorare quella zona spirituale dell’uomo e della sua amata Madre Natura che coinvolge tutti gli uomini della Terra. Un racconto che dona identità e armonia, saggezza e consapevolezza

Il libro omonimo di Lucrezia De Domizio Durini, con l’introduzione di Massimo Riposati e il saggio della Storica dell’Arte Pilar Parcerisas, rappresenta una esauriente visione della vita, del pensiero e dell’opera di Peter Uhlmann (Edizioni Carte Segrete, Roma. Ediz. ital/ted/ingl/franc- pagg. 240).

La Poesia è per Peter Uhlmann un messaggio d’amore dove le esperienze intime e concrete della intera sua vita, attraverso la creatività dell’artista, si trasformano in immagini oniriche di particolari ingigantiti dal sogno, mentre segnali delicatamente tracciati su fogli bianchi sono le intime espressioni di ricordi lontani, vivificati da un pensiero forte e dal vigore del disegno.

L’Evento di Roma è significativo per l’Intercomunicazione delle diverse discipline, a partire dal Concerto per piano del Maestro MARCO RAPATTONI dalla composizione inedita For Peter Uhlmann. Life and Love, alla Performance di danza Love and Life di Nathalie Brauld e Gerardo Dicrola, alla Voce dell’attrice Gaia Riposati insieme al suono delle parole mute di Aldo Roda, Filippo Rolla, Maurizio Ruzzi, Andrea Valcarda, Duilio Zogno, ad integrarsi nella totalità dell’Arte creando una complessa armonica scenografia concettuale densa di ricordi e di emozioni forti.

L’artista poeta Peter Uhlmann, con la regale Mostra Evento Peter Uhlman. Art is Love and Life, attraverso l’osmosi degli archetipi e dei nuovi linguaggi dell’Arte, ancora una volta, sente la necessità di ricordarci la solidale collaborazione e il rispetto dei Valori fondamentali della Natura e dell’Uomo. Un messaggio per un miglioramento del senso comune. L’Artista deve essere a Servizio della Società. Un bene fruttifero per l’Umanità.

Solo l’Arte ha la capacità di cambiare il mondo (Joseph Beuys).