Personal Structures 2022

Venezia - 21/04/2022 : 27/11/2022

L'esposizione presenterà un’ampia selezione di opere di artisti, fotografi e scultori emergenti e di fama internazionale, oltre a progetti di istituzioni accademiche.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO MICHIEL DEL BRUSA'
  • Indirizzo: Strada Nova, 4391, 30121 Campo Santi Apostoli - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 21/04/2022 - al 27/11/2022
  • Vernissage: 21/04/2022 ore 11 su invito
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: WELCOMING EVENT 21 Aprile 11.00-14.00 | Palazzo Michiel Presentazione della sesta edizione di Personal Structures, del team organizzativo e del catalogo della mostra. RECEPTION EVENTS 21-23 Aprile Eventi di networking per professionisti del settore e della stampa. 21-22 Aprile 17.00-20.00 | Giardini della Marinaressa – Levante 18.00-22.00 | Palazzo Bembo e Palazzo Mora 23 Aprile 17.00-20.00 | Giardini della Marinaressa – Ponente

Comunicato stampa

L'European Cultural Centre (ECC) è lieto di invitarla agli eventi di apertura di Personal Structures che si svolgeranno dal 21 al 23 Aprile, 2022. Per celebrare l’apertura della sesta edizione dell’esposizione, l'ECC organizzerà un Welcoming Event e tre serate di vernissage per professionisti del settore e della stampa e gli artisti in mostra.

L'esposizione presenterà un’ampia selezione di opere di artisti, fotografi e scultori emergenti e di fama internazionale, oltre a progetti di istituzioni accademiche

Quest’anno l’ECC è orgogliosa di annunciare che un totale di 192 partecipanti presenteranno le loro opere nelle sedi storiche di Palazzo Bembo, Palazzo Mora e Giardini della Marinaressa, situati nel cuore della città veneziana. Con una forte presenza di partecipanti femminili e un contributo complessivo di 51 paesi, l’ECC presenterà un’edizione mai vista prima che quest’anno ruoterà intorno all’idea di reflections.

Dopo un attento studio dei progetti presentati, l’ECC ha selezionato il concetto di reflections come principio guida della mostra. Le reflections in Personal Structures
incarnano il duplice significato, da un lato, di episodi visibili percepiti dagli occhi; e, dall’altro, di un atto mentale derivante da un’azione meditativa. Secondo il progetto curatoriale, l’atto della riflessione porta con sé il potenziale di prevedere le possibilità prossime e la responsabilità di immaginare un futuro migliore.

Per accedere alle location della mostra e ricevere il programma dei giorni di apertura, vi invitiamo a registrare la vostra partecipazione cliccando qui sotto.


RSVP



"Artisti e intellettuali hanno sempre guardato alla società e agli eventi che li circondano, suggerendo interpretazioni o proponendo diversi punti di vista. In ‘Personal Structures – Reflections’, gli artisti riflettono attraverso le loro opere d’arte, diverse tematiche e problematiche correnti, come il cambiamento climatico, la sostenibilità ambientale e sociale, la parità etnica e di genere. La mostra presenta quindi alternative realistiche e utopiche, con cui il visitatore ha l’opportunità di relazionarsi e immedesimarsi."

Sara Danieli, Head of Art, ECC Italy

Evento Collaterale: From Palestine With Art
L’European Cultural Centre è lieto di ospitare From Palestine With Art, mostra organizzata dal Palestine Museum US ed esposta nell’iconica sede di Palazzo Mora. L’esposizione, un evento collaterale della 59a Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, presenterà 19 artisti palestinesi provenienti dalla diaspora, da New York, Boston, New Jersey, Kuwait, Giordania, Lussemburgo e dalla stessa Palestina.

Contatti:
Faisal Saleh, Fondatore e Direttore
[email protected]
Collaborazioni
Media Partner: Venezia News
Per la sesta edizione della mostra biennale d’arte Personal Structures, l’European Cultural Centre collaborerà ancora una volta con il media locale Venezia News per la promozione e la diffusione della mostra. Grazie a questa proficua partnership, la mostra raggiungerà lettori internazionali e nazionali, i quali potranno fare esperienza di Personal Structures come parte del loro tour culturale sull’isola di Venezia.
Fiebre x ECC
L’European Cultural Centre è orgoglioso di annunciare la collaborazione con Fiebre, il primo e unico festival in
Spagna di libri fotografici, nato con l’obiettivo di portare l’attenzione sulle iniziative e pubblicazioni editoriali che si focalizzano sulla fotografia. Quest’anno Fiebre farà parte della sezione dedicata alla fotografia contemporanea nell’ambito di Personal Structures 2022. La partnership vedrà l’ECC Italy unirsi al festival in autunno con una
speciale presentazione di pubblicazioni
fotografiche.