Per un museo della fotografia a Roma

Roma - 23/11/2012 : 23/11/2012

Presentazione del volume Per un museo della fotografia a Roma, a cura di Raffaella Perna e Ilaria Schiaffini (Postmedia Books). Il libro raccoglie gli atti del convegno Per un museo della fotografia a Roma, tenutosi a Roma il 24/11/2011 con il patrocinio di Roma Capitale, l’Università La Sapienza, l’Università di Roma Tre, MACRO e Zètema, in occasione del quale è stata resa nota per la prima volta la decisione di Roma Capitale di istituire un museo della fotografia nel Padiglione 9d dell'Ex Mattatoio.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 23 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Gonzaga – Via della Consolazione n. 4, Roma – si terrà la presentazione del volume Per un museo della fotografia a Roma, a cura di Raffaella Perna e Ilaria Schiaffini (Postmedia Books). Interverranno: Silvia Bordini, Università La Sapienza di Roma; Marina Miraglia, funzionario del MIBAC; Francesca Fabiani, MAXXI; Gabriele D'Autilia, Università di Teramo; Giovanni Fiorentino, Università di Viterbo; Daniele Fragapane, Istituto Europeo di Design. Parteciperanno: On. Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale; On. Umberto Marroni, Capogruppo Partito Democratico Assemblea Capitolina di Roma Capitale




Il volume raccoglie gli atti del convegno Per un museo della fotografia a Roma, tenutosi a Roma il 24/11/2011 con il patrocinio di Roma Capitale, l’Università La Sapienza, l’Università di Roma Tre, MACRO e Zètema, in occasione del quale è stata resa nota per la prima volta la decisione di Roma Capitale di istituire un museo della fotografia nel Padiglione 9d dell'Ex Mattatoio. A un anno di distanza, la presentazione degli atti costituisce un ulteriore momento di riflessione sul progetto: un'occasione per istaurare un confronto su temi quali la promozione, la valorizzazione, la conservazione e l’acquisizione della fotografia, attraverso una molteplicità di esperienze e contributi diversi. L'incontro rappresenta inoltre un'opportunità per approfondire la conoscenza delle prossime tappe dell’iniziativa promossa dall'amministrazione capitolina: insieme ad autorevoli studiosi ed esperti del campo fotografico, alla presentazione prenderanno parte l’On. Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, e l’On. Umberto Marroni, Capogruppo del Partito Democratico dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale, tra i promotori del progetto, che avranno modo di illustrarne lo stato attuale e i suoi sviluppi futuri. Contestualmente alla presentazione degli atti, verrà presentato un appello firmato da importanti esponenti del mondo culturale italiano, nato per sollecitare l'amministrazione di Roma Capitale nel portare avanti la costituzione del museo secondo criteri di alto profilo scientifico.