Paratissima…e POII?

Torino - 03/11/2011 : 06/11/2011

Gli "esordi" di 9 artisti raccontati attraverso l'oggetto che, secondo loro, rappresenta l'inizio della propria carriera.

Informazioni

  • Luogo: MARCONI 2
  • Indirizzo: corso Marconi 2 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 03/11/2011 - al 06/11/2011
  • Vernissage: 03/11/2011 ore 22
  • Autori: Andrea Massaioli, Bartolomeo Migliore, Paolo Leonardo, Maura Banfo, Carlo Gloria, Francesco Sena, Enrico Iuliano, Giulia Caira, Enrico T. De Paris
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Le visite inizieranno con un rinfresco presso un locale di San Salvario che sarà comunicato a coloro che si prenoteranno, a partire dalle 13 fino alle 14. La visita al Castello di Rivoli si svolgerà tra le 15:30 e le 17, mentre il ritorno a San Salvario e la visita alla mostra “Paratissima … e POII?” è prevista per le 18:30.
  • Sito web: www.paratissima.it
  • Patrocini: Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Il servizio di visita al Museo di Arte Contemporanea è stato reso possibile dalla collaborazione con il Castello di Rivoli.

Comunicato stampa

Per un artista contemporaneo, arrivare ad esporre al Museo di Arte Contemporanea significa aver raggiunto la “consacrazione” nel mondo dell’arte contemporanea internazionale. Ma ogni cammino ha un suo inizio, un suo esordio, un suo big bang.

E Paratissima è proprio questo: una grande occasione di ribalta per un aspirante artista che può scommettere sul proprio talento e sulla propria bravura

Perché non congiungere i due poli, anche se solo per qualche giorno?

Con il sostengo di Compagnia di San Paolo e in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, dal 3 al 6 novembre, ogni pomeriggio, un gruppi di 30 visitatori sarà coinvolto in un tour di andata e ritorno per Rivoli, alla scoperta dell’arte e degli artisti contemporanei insieme a guide speciali come critici, curatori, giornalisti.

Grazie ad una navetta GTT, i visitatori saranno portati al Castello per “incontrare” e conoscere le opere esposte nelle straordinarie mostre Arte Povera International e The Living Boxes. Poi, con un viaggio a ritroso non solo geografico ma anche concettuale, si ritornerà a San Salvario, la terra degli esordienti, dove i visitatori potranno visitare una mostra particolare, organizzata direttamente da Paratissima: con “Paratissima… e POII?”, saranno esposti 10 oggetti scelti da altrettanti artisti affermati per rievocare e raccontare al pubblico il loro proprio esordio, con un allestimento suggestivo che aiuterà lo spettatore, e soprattutto i parartisti, a riflettere sul proprio futuro immedesimandosi nelle esperienze di coloro che li hanno preceduti.

Le visite inizieranno con un rinfresco presso un locale di San Salvario che sarà comunicato a coloro che si prenoteranno, a partire dalle 13 fino alle 14. La visita al Castello di Rivoli si svolgerà tra le 15:30 e le 17, mentre il ritorno a San Salvario e la visita alla mostra “Paratissima … e POII?” è prevista per le 18:30.