Paolo Gotti – Calendari 2012

Bologna - 17/12/2011 : 28/02/2012

Alle pareti dei due piani espositivi i grandi pannelli fotografici ci fanno percorrere l’intera stagione creativa di Paolo Gotti, dai grandi paesaggi del Sud America a quelli Australiani, dai freddi colori nordici a quelli infuocati e chiassosi dell’India: è un susseguirsi di “scatti”, dove il ricordo dei luoghi è un puro pretesto per comporre dei titoli.

Informazioni

  • Luogo: ACF TRADING
  • Indirizzo: Via Santo Stefano 7/b - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 17/12/2011 - al 28/02/2012
  • Vernissage: 17/12/2011 ore 19
  • Autori: Paolo Gotti
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

AOLO GOTTI

Calendari 2012

“FACES”

“Un mondo di … curiosità”

“… Dormienti …”

SABATO 17 DICEMBRE 2011

Dalle ore 19,00

SHOWROOM ACF TRADING

Via Santo Stefano n.7/b - BOLOGNA

Intervengono

FRANZ CAMPI – PAOLA BARBARA SEGA – GABRIELE MARCHESINI – DAVIDE VICARI



Tre nuovi calendari di Paolo Gotti

per festeggiare i vent’anni dalla prima pubblicazione

Un appuntamento ormai storico, nei prestigiosi spazi di ACF Trading, ricco di nuove emozioni e sorprese già dai titoli: “FACES”, il grande calendario da parete, dove volti e sguardi sconosciuti ci raccontano persone di paesi lontani, sempre più dissimili a quelle che la multietnicità quotidiana ci fa incontrare nelle nostre città; “Un mondo di … curiosità”, il primo dei calendari da scrivania, dove la curiosità si nasconde nelle capacità di creare immagini tra il surreale e l’ironico e “… Dormienti …”, tante figure colte nel sonno in un mondo di sogni e nuvole.

Alle pareti dei due piani espositivi i grandi pannelli fotografici ci fanno percorrere l’intera stagione creativa di Paolo Gotti, dai grandi paesaggi del Sud America a quelli Australiani, dai freddi colori nordici a quelli infuocati e chiassosi dell’India: è un susseguirsi di “scatti”, dove il ricordo dei luoghi è un puro pretesto per comporre dei titoli.

E’ all’immagine, nella sua totalità, che è affidato il mestiere di grande lettore ed interprete di forme e colori di Paolo Gotti, maestro nella composizione di equilibri e strutture, pensate e studiate meticolosamente.

Una capacità unica e particolare di cogliere frammenti intensi di vita anche nelle vedute dei deserti, delle spumeggianti acque di cascate e di onde che si infrangono su scogli dalle sembianze umane, di strade dove si assapora l’odore della pioggia lasciata da un improvviso temporale o della polvere sollevata da un’auto che non c’è più, di luoghi abbandonati ma ancora carichi del peso di una vecchia presenza.

Sorprende la straordinaria continuità del lavoro di Paolo Gotti: nonostante le opere appartengano ad un preciso periodo storico, da quelle degli anni settanta alle ultime del 2011, tutte sembrano realizzate nel medesimo momento, in uno spazio che non esiste, anche se le cose rappresentate sono molto reali, se non nella messa a fuoco del suo obiettivo.

PAOLO GOTTI, bolognese, con una laurea in architettura, viaggia dai primi anni settanta in compagnia di una macchina fotografica e di alcuni amici, sempre diversi; percorre strade, deserti, fiumi e oceani alla ricerca di fotogrammi che i nostri occhi hanno perso. A volte li ritrova.

Franz Campi, cantante e autore di numerosi testi di canzoni di grande successo, si divertirà ad intrattenere il pubblico con grande sensibilità e partecipazione.

Paola Barbara Sega, storica dell’arte, si è emozionata nel vedere i lavori di Paolo Gotti e ne spiegherà le ragioni.

Gabriele Marchesini, regista, autore di programmi TV e spettacoli teatrali, viaggia nelle fotografie di Paolo Gotti come sulle scene di una rappresentazione.

Davide Vicari, avvocato e scrittore, cercherà nella sua memoria di grande lettore pagine che si possano sfogliare guardando le fotografie di Paolo Gotti.

Un ringraziamento particolare all’ingegner Rubini, attento sostenitore del lavoro di Paolo Gotti, che gentilmente mette a disposizione lo showroom.

L’esposizione dei pannelli fotografici sarà visibile fino a fine febbraio 2012.

L’evento è curato dall’Associazione Culturale Bologna Soqquadro.

HYPERLINK "http://www.paologotti.com/"www.paologotti.com

HYPERLINK "http://www.acftrading.eu/"www.acftrading.eu

HYPERLINK "http://www.associazionesoqquadro.it/"www.associazionesoqquadro.it