Paola Vanacore – Riflessi di poesia

Mostra personale.
Comunicato stampa
Domenica 4 Maggio 2025, alle ore 11.30, il Progetto STORIECONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B ospita – nell’ambito della Manifestazione “Le Printemps des Poètes – Hors Saison – 2025” e in occasione del “Maggio dei Libri” – le pagine di “Riflessi di poesia” di Paola Vanacore, due Libri d’artista di grande formato, realizzati in copia unica su carta fatta a mano, nei quali le immagini visionarie delle acque e delle luci veneziane, quasi effimere impressioni su lastrine di plexiglass delle foto prese dall’artista, compongono un diario intimo, che dialoga con i suoni, le vibrazioni, le armonie dei testi poetici di Paolo Vanacore, in una calibrata successione di dittici.
Così Paola Vanacore sul suo lavoro: “Come disse Lord Byron “La città somiglia ad un sogno”, e come in un sogno avvertire la leggerezza di vivere sospesa tra Acqua e Poesia. Così nasce la mia raccolta di immagini sospese e fluttuanti, di riflessi dalle forme indefinite, dove i pensieri si fondono ad immagini surreali. La fotografia del riflesso distorto riesce a filtrare luoghi nascosti dietro la facciata, e dietro il reale può scorgere l’anima dell’immaginazione. Immagini sospese e immateriali che ho voluto raccogliere in uno scrigno ideale. Nasce così il desiderio di creare un Libro d'artista a Venezia. A Venezia si può guardare oltre il reale, tra le pieghe dell’acqua e i contrasti di luce.”
Sabato 17 Maggio, in occasione del Finissage, verrà presentato il LIBRO D’ARTISTA, numerato e firmato.
Paola Vanacore studia e sperimenta da molti anni diverse espressioni artistiche. Passi di un percorso lungo ed intenso che le hanno permesso di acquisire manualità nell'utilizzo di svariate tecniche, materiche e virtuali. Curiosità ed immaginazione hanno operato affinché non si fermasse nella ricerca di nuovi passaggi, e dal risultato di ogni sperimentazione è sempre nato l'interesse per un nuovo percorso di creatività e conoscenza. Il passaggio alla fotografia, alcuni anni fa, le ha consentito di sperimentare l'aspetto onirico delle Forme e dei Colori unitamente alla Poesia. Così nasce "Riflessi di Poesia". In questo contesto l'incontro del tutto casuale con lo scrittore Paolo Vanacore, omonimo e odierno amico, ha rappresentato una delle eccentriche opportunità che la vita ci presenta, per sfidare la nostra creatività. Oggi, dalla sinergia di tante esperienze artistiche, ha raggiunto un punto di sintesi nell'incisione e nella stampa, dal quale ripartire per una nuova e più complessa evoluzione.
Paolo Vanacore, scrittore, autore, regista. Laureato in Scienze Umanistiche, discipline dello spettacolo. Ha pubblicato romanzi, saggi, raccolte di racconti e fiabe per bambini. Scrive testi teatrali e sceneggiature cinematografiche alternando tematiche sociali e di impegno civile a commedie musicali e teatro-canzone. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti sia in campo narrativo che autorale.