Paola Braglia Scarpa

Ferrara - 19/12/2011 : 31/01/2012

La ricerca di Paola Braglia Scarpa sulla nascita del cosmo si è concretizzata in una serie di opere, interamente ritmate dall’espansione e contrazione armoniosa del colore, che già rivela la decisa tendenza alle tonalità azzurre.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA 9 COLONNE SPE
  • Indirizzo: via Armari 24 Ferrara - Ferrara - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 19/12/2011 - al 31/01/2012
  • Vernissage: 19/12/2011 ore 15
  • Autori: Paola Braglia Scarpa
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da lunedì a venerdì 9-12.30 e 15-18.30

Comunicato stampa

I temi affrontati da Paola Braglia Scarpa sono da tempo caratterizzati da uno spessore intensamente meditativo, che indaga l’uomo ed il significato profondo dell’esistenza. La ricerca sulla nascita del cosmo si è concretizzata in una serie di opere, interamente ritmate dall’espansione e contrazione armoniosa del colore, che già rivela la decisa tendenza alle tonalità azzurre. La presenza insistita del blu, variamente sfumato, si rivela essere la costante caratteristica che distingue la pittura cosmica di Paola Braglia Scarpa, anche quando vi emergono accenni di figure, come nelle nuvole fantastiche o nei cavalli che si librano leggeri nell’aria

Se la presenza di queste forme manifesta la sofferta esistenzialità, che si pone davanti all’indecifrabilità dell’enigma, documenta altresì la capacità di fondersi con l’energia vitale nella simbolica immensità del cielo, cui valgono lo sguardo o nel quale si immergono.
Paola Mingozzi

Paola Braglia Scarpa, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha esordito come pittrice alla III Mostra Internazionale Arti Figurative del Palazzo Esposizioni di Roma. Da allora ha partecipato a innumerevoli collettive e allestito numerose personali, in Italia e all’estero. Ha collaborato ai progetti Orizzonti d’Europa e Ars e Astra (per la base spaziale di Embrach). Pluripremiata con vari riconoscimenti, aderisce al movimento artistico Unità Cosmica, attraverso la pratica di discipline artistiche, Paola Braglia Scarpa porta un contributo umanitario alla futuribilità e la sua ricerca sulla nascita del cosmo si concretizza in una serie di opere interamente ritmate dall’espansione e contrazione armoniosa del colore.