Originali Repliche Copie

Milano - 25/02/2019 : 25/02/2019

Presentazione del libro Originali Repliche Copie. Uno sguardo diverso sui grandi maestri.

Informazioni

Comunicato stampa

Perché le copie e i copisti? Per quali ragioni, gli artisti del passato hanno copiato le opere degli antichi maestri o riprodotto alcuni dei loro stessi lavori?
A queste domande cerca di rispondere il volume Originali Repliche Copie. Uno sguardo diverso sui grandi maestri, pubblicato da Ugo Bozzi Editore nel 2018, con il sostegno della Fondazione Via Artis, e curato da Pietro di Loreto


Non solo motivi di studio, ma spesso intenti imprenditoriali e commerciali, o alle volte vere e proprie falsificazioni eseguite su commissione, come testimonia la lunga e brillante ricerca scientifica, durata ben due anni, che ha fornito un punto di vista inedito sull'argomento, arrivando anche a nuove possibili attribuzioni.
Il libro è una ricca antologia con saggi di alcuni dei principali studiosi italiani, come per esempio Antonio Natali su Andrea Del Sarto, "l'artista più copiato" nella Firenze medicea, e Claudio Strinati su Caravaggio. Sarà presentato alla Libreria Bocca in centro a Milano, lunedì 25 febbraio dalle ore 18 da Vera Agosti, Pietro di Loreto, che illustrerà la genesi dell'opera, e Simone Ferrari, autore di un testo su una copia della Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, insieme ad Alberto Cottino.
La pubblicazione, dotata di uno splendido apparato iconografico, è un oggetto da collezione e un elegante e raffinato regalo d'arte per tutti gli amanti del settore. Un’avventura che parte dalla pittura rinascimentale fino all’Ottocento, con approfondimenti su Leonardo, Sebastiano del Piombo, Correggio e Parmigianino, Michelangelo, Raffaello, Annibale Carracci, Caravaggio e tanti altri. Non mancano gli autori stranieri, come Rembrandt, Velázquez e la pittura russa dell’Ottocento a Roma.


Presentazione del libro Originali Repliche Copie. Uno sguardo diverso sui grandi maestri
Ugo Bozzi Editore, Roma, 2018
Lunedì 25 febbraio 2019 dalle ore 18
A cura di Vera Agosti, Pietro di Loreto, Simone Ferrari
Libreria Bocca - Galleria Vittorio Emanuele II, 12 - 20121 Milano
tel. 02 86462321 - 02 860806 - [email protected]