On Cloud Seven

Omegna - 09/09/2012 : 16/09/2012

CARS è giunto alla sua terza edizione. Modellando sperimentalmente, di anno in anno, il proprio funzionamento e format, arriva alla mostra di fine residenza del 2012 presentando cinque artisti.

Informazioni

  • Luogo: CARS NUOVA FARO
  • Indirizzo: via Pastrengo 14 - Omegna - Piemonte
  • Quando: dal 09/09/2012 - al 16/09/2012
  • Vernissage: 09/09/2012 ore 16
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: solo su appuntamento

Comunicato stampa

Che cosa ci accomuna se siamo disparati?
-Un luogo…
Ma se in quello stesso posto… il clima cambia con graziosa ferocia e nervosa aritmia?
-allora no… stiamo, di fatto, in posti diversi… niente ci accomuna…
Qualcosa deve riunirci.
-Vogliamo tutti essere felici.

Ecco dove vi vogliamo portare- On Cloud Seven (al “settimo cielo”)

Vi vogliamo portare in un luogo protetto, pur senza potervi assicurare né giornate di sole, né temporali estivi, né brezze insincere.

Questo vorremmo.

Non potremo prevenire che ciò che “avviene in alto” μετέωρον /meteoron vi faccia patire…



Faremo il possibile per portarvi su quelle nuvole alte.
Le più alte.

CARS è giunto alla sua terza edizione.
Modellando sperimentalmente, di anno in anno, il proprio funzionamento e format, arriva alla mostra di fine residenza del 2012 presentando cinque artisti:
Emanuela Ascari, Jacopo Casadei, Federico Maddalozzo, Tiziano Martini, Gianni Moretti
Quattro di questi selezionati dalla direzione tra gli artisti delle edizioni passate di MARS e Tiziano Martini prescelto dal comitato scientifico tra i numerosi candidati alla libera application.

Una mostra eclettica di artisti generazionalmente prossimi ma tra loro lontani per ricerca ed elezione.
Una commistione d'azzardo, scommessa già vinta, poiché una residenza è soprattutto esperienza in sé, nel proprio divenire e vale proficuamente in sé e per sé.

Le opere in mostra, con diverso statuto e diverso ingegno, diversa intenzione e colorazione artistica, sono accomunate dallo spirito di scoperta, interazione e dall’avventuroso fervore lavorativo che la realtà ed i luoghi di CARS hanno ispirato, compiutamente affini alle intenzioni originarie dei fondatori:
radicare la sensibilità artistica dove fosse aliena ed affezionare gli artisti a luoghi, modi, persone e condizioni meteo inconsuete.

Gli artisti, tutti nella misura del loro lavoro, hanno portato testimonianza viva della loro iniziazione alle “nostre parti” talvolta rendendoci noto molto di quanto fosse a noi medesimi ignoto o lungamente dimenticato.





CARS - CUSIO ARTIST RESIDENCY SPACE

Nato nel 2010 su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, ad oggi direttori dello spazio, si configura come sviluppo e prosecuzione di MARS (Milano Artist Run Space), spazio Milanese che dal 2008 opera in una prospettiva no profit, aperta a un confronto il più possibile vario ed eterogeneo con il pubblico e il territorio.
CARS è una residenza per artisti rivolta specificatamente ad artisti italiani dai 25 anni di età con comprovata pratica di studio.
CARS si propone di offrire per un periodo limitato ai mesi estivi, a due artisti o collettivi di artisti fino a tre membri, la possibilità di risiedere e lavorare presso gli spazi della residenza in collaborazione con le eccellenze produttive del bacino imprenditoriale del territorio cusiano (lavorazione legno, acciaio, materie plastiche, pietra, ceramica).
Profilando uno scambio di reciprocità tra artista e territorio, che si precisa in occasione della mostra di fine residenza in periodo tardo estivo/autunnale, con conseguente apertura dell’esposizione al pubblico ed alle scuole locali.
CARS nell’aprire uno studio agli artisti italiani, inaugura uno sguardo sul territorio, cercando di
convogliare le forze utili per avviare un’azione fruttuosa prospetticamente.
La residenza offre agli artisti coinvolti uno spazio di lavoro di circa 300 metri quadri, oltre ad un alloggio. L’esperienza maturata durante il periodo di residenza si conclude in un’esposizione del lavoro e delle ricerche sviluppate in loco in un white cube di 150 metri quadri sito in una pertinenza industriale della vivacissima azienda ospitante FARO TOYS.
CARS ha intenzione di costruire una propria collezione, sviluppata di anno in anno e di esperienza in esperienza, tramite la libera donazione di un’opera degli artisti ospitati.
Una collezione d’arte contemporanea, ponte verso il futuro e che agevoli il territorio cusiano nell' avvicinarsi all’arte contemporanea.





C.A.R.S.
è un progetto dell'Associazione Culturale Mastronauta
con la collaborazione di MarsMilano e Ludiko
realizzato con il supporto de La Nuova Faro,
il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO
e con il Patrocinio della Città di Omegna e della Provinca del VerbanoCusioOssola