Omar Ronda – Bellezza Congelata

Lecce - 02/10/2016 : 30/10/2016

Mostra personale Bellezza Congelata dedicata all'artista biellese Omar Ronda.

Informazioni

  • Luogo: SCARAMUZZA ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Giuseppe Libertini 70 (73100) - Lecce - Puglia
  • Quando: dal 02/10/2016 - al 30/10/2016
  • Vernissage: 02/10/2016 ore 20
  • Autori: Omar Ronda
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì alla domenica dalle 17:00 alle 20:30
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Dopo una prima esperienza come gallerista della sua città natale nel 73 decide di trasferirsi a New York dove ha modo di conoscere alcuni dei più rinomati artisti del tempo: Andy Warhol, Basquiat, ecc.
Nonostante il grande successo da lui raggiunto come gallerista decide di dedicarsi alla sua vera passione: quella della progettazione artistica vera e propria.

Così nel '93 è tra i fondatori, nonché teorico, del gruppo "Cracking art"


Tale movimento pone come fondamento la rottura con la tradizione passata attraverso un nuovo linguaggio specchio della realtà a loro contemporanea, infatti gli artisti di questo gruppo, scelgono di utilizzare per le loro opere uno dei materiali più ordinari e diffusi nella vita quotidiana: la plastica.

Le sue prime opere furono create nel 1991 con polimeri termoplastici trasparenti che l'artista intitolò Frozen; essi rievocavano nella memoria dell'artista le lastre di ghiaccio di cui lui era innamorato da bambino. Il messaggio che passa è di congelamento ed interruzione del tempo in ogni sua opera, incastonata all'interno di questi polimeri, è come se fosse avvolta da del ghiaccio che ne conserva l'integrità, materiale e spirituale, nel tempo.
Il risultato sono stelle marine, conchiglie, pesci e anche icone dello spettacolo del 20º secolo che vengono ibernate.

Nella Galleria Scaramuzza è stata allestita una mostra proprio su una delle icone dello spettacolo maggiormente amate da tutti e in particolar modo da Omar Ronda: Marilyn Monroe.
Nelle sue opere, Marilyn viene raffigurata in diversi atteggiamenti e pose, infatti lui vuole conservare nell'eternità tutte le sfaccettature del suo carattere, della sua bellezza e della sua anima.