Nuovo Museo dell’Opera del Duomo

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO
Piazza Duomo 9 , Firenze, Italia
Date
Il
Vernissage
29/10/2015

su invito

Uffici stampa
AMBRA NEPI COMUNICAZIONE
Generi
inaugurazione
Loading…

Apre a Firenze il nuovo Museo dell’Opera del Duomo.

Comunicato stampa

Dopo anni di lavori di ristrutturazione ed ampliamento, nella città d'arte più celebre d'Europa, Firenze, e nella piazza più nota del capoluogo toscano, Piazza del Duomo, sta prendendo forma una grande costruzione espositiva che riaprirà al pubblico il 29 ottobre 2015: il Museo dell'Opera del Duomo.

L’immensa struttura espositiva di circa 6.000 metri quadrati articolati in 25 sale suddivise su 3 piani, ospita più di 750 opere e può essere definita la maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina del Rinascimento al mondo grazie alla raccolta di statue, rilievi e sculture medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Un viaggio attraverso 719 anni di storia, alla scoperta di capolavori di Arnolfo, Ghiberti, Donatello, Luca della Robbia, Antonio Pollaiolo, Verrocchio e Michelangelo.

Un progetto museologico con l'intento di creare un'esperienza di visita totalmente innovativa, emozionale e avvolgente attraverso un linguaggio capace di comunicare a tutti e di colpire il visitatore con emozioni forti. Un allestimento sorprendente, una serie di strumenti multimediali e interattivi e ricostruzioni architettoniche e scenografiche in grado di far riscoprire immediatamente l'originaria esperienza di fruizione. Questi capolavori non furono concepiti per stare all'interno di un museo, ma realizzati per gli esterni e gli interni del complesso monumentale che oggi prende il nome di Grande Museo del Duomo: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni e la cripta di Santa Reparata. Un vero e proprio Museo nel Museo, un concentrato di fede, arte e storia che non ha eguali al mondo perché in esso affondano le radici della cultura occidentale.

Per visitare il Museo è possibile acquistare online il biglietto unico che, oltre all’ingresso al Museo dell’Opera del Duomo, consente l’accesso agli altri siti del complesso monumentale de “Il Grande Museo del Duomo”: la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni e la cripta di Santa Reparata.

Arte, storia, cultura, emozione, mistero e passione vi aspettano!