Non case ma città

Firenze - 14/10/2018 : 14/12/2018

La Galleria Isolotto presenta tra ottobre e dicembre Non case ma città (da Giorgio La Pira), un ciclo di tre mostre fotografiche con materiale recuperato dall’archivio della Comunità dell’Isolotto. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA ISOLOTTO
  • Indirizzo: Piazza dei Tigli - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 14/10/2018 - al 14/12/2018
  • Vernissage: 14/10/2018 ore 10,30
  • Generi: documentaria, fotografia

Comunicato stampa

CANTIERI CULTURALI ISOLOTTO

OTTOBRE > DICEMBRE 2018

Un progetto di Virgilio Sieni



Cantieri Culturali Isolotto è un progetto pensato per il territorio del Quartiere 4 e si sviluppa durante l’anno attraverso un’articolazione di proposte ed esperienze. Il progetto nasce in collaborazione con il Comune di Firenze/Quartiere 4, e viene realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L’esperienza si sviluppa nel territorio in collaborazione con varie istituzioni, associazioni – come la Scuola Primaria Montagnola, BibliotecaNova, Punto Lettura L

Gori, Comunità dell’Isolotto, Piccola Scuola di Pace, Farmacie Comunali, Teatro del Borgo – e con botteghe, negozi e attività commerciali di vicinato.



Oltre al Festival Cantieri Culturali Isolotto che si svolge nel periodo estivo, durante l’anno, attraverso la Galleria Isolotto in Piazza dei Tigli, vero e proprio presidio nel territorio, il programma si arricchisce di mostre fotografiche, esposizioni e incontri. Allo stesso tempo sono proposte ai cittadini di tutte le età e abilità, in vari luoghi al chiuso e all’aperto, lezioni sul gesto, cioè pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo e della musica.



La Galleria Isolotto presenta tra ottobre e dicembre Non case ma città (da Giorgio La Pira), un ciclo di tre mostre fotografiche con materiale recuperato dall’archivio della Comunità dell’Isolotto. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50. Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune.



Si ringrazia Archivio storico della Comunità dell’Isolotto e Foto Torrini per la concessione delle foto d’epoca





domenica 14 ottobre, h 10.30 – piazza dei Tigli Firenze

GALLERIA ISOLOTTO _ INAUGURAZIONE



Non case ma città_1

esposizione fotografica dall'Archivio della Comunità dell'Isolotto

presentazione a cura di Mario Bencivenni

con Compagnia Virgilio Sieni e la partecipazione di Cori Ensemble



a seguire

Argine_camminata dall'Isolotto alla Palazzina dell'Indiano lungo l'Arno

partenza da Piazza dei Tigli

musiche eseguite dal vivo da Sara Nanni (violoncello), Lisa Spinelli (viola)

narrazioni a cura di Paolo Basetti

con Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull'arte del gesto