Nives Kavurić-Kurtović – La vita interiore

Venezia - 21/06/2014 : 20/07/2014

Tutti i dipinti e i disegni di Nives K-K sembrano estratti dall’interno, plasmati con un singolare minerale, flusso di una vena profonda che brilla anche quando scorre nell’oscuro baratro dell’essere.

Informazioni

  • Luogo: IKONA GALLERY
  • Indirizzo: Zattere, Dorsoduro 48 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 21/06/2014 - al 20/07/2014
  • Vernissage: 21/06/2014 ore 18
  • Autori: Nives Kavurić-Kurtović
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: dalle ore 11.00 alle ore 19.00 chiuso il martedì

Comunicato stampa

Sabato 21 giugno 2014 alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra La vita interiore, disegni di Nives Kavurić-Kurtović. Ospite della serata, l’artista Anabel Ciliberti con Performance di disegno estemporaneo


Tutti i dipinti e i disegni di Nives K-K sembrano estratti dall’interno, plasmati con un singolare minerale, flusso di una vena profonda che brilla anche quando scorre nell’oscuro baratro dell’essere

E’ una vena di un metallo prezioso, caldo, lucente, flessibile a volte molto liquido a volte dai fragili contorni; ma è anche, ovviamente, una vena di sangue umano che, come nelle indimenticabili parole di Ivan Goran Kovačić “reca in sé tutta la luce e tutta l’oscurità dell’esistenza”. Un singolare processo di purificazione e sublimazione estrae, da questa vena, delle linee sottili che si aggrovigliano intorno alle forme dell’artista, avvolgendosi e avvolgendo in modo organico tutta la superfice vicino alla sua mano, nel momento della creazione. Come il mitico Mida il cui tocco trasformava le cose
più comuni in oro, quest’artista imprime la lucentezza del suo stesso flusso sanguigno su ogni pezzo di carta, tela o legno che ha sotto mano, soggiogandolo al ritmo delle sue pulsazioni e arricchendolo con il riflesso di una fertilità originaria.


Nives Kavurić-Kurtović nasce a Zagabria nel 1938, dove, dopo aver frequentato le scuole superiori, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti. Consegue il diploma nel 1962 e nello stesso anno entra a far parte dell’atelier del Maestro Kriste Hegedušić dove rimarrà fino al 1967. Nel 1983 diventa professoressa all’Accademia di Belle Arti di Zagabria e dal 1997 è inoltre membro dell’Accademia Croata delle Scienze e delle Arti. Oltre a dedicarsi a lavori di disegno e pittura è anche illustratrice e grafica.
Ha viaggiato, studiato ed esposto in tutta Europa e negli USA ricevendo numerosi premi e tributi sia nel suo paese (Vladimir Nazor annual award, Zagabria 1998) sia all’estero (tra cui: Premio giovani alla Biennale di Parigi 1967, Premio per la prima Biennale d’arte jugoslava a New York 1978). Nives K-K ha già esposto per Ikona Gallery nel 2000 ai Magazzini del Sale, Venezia. Le sue opere si trovano in musei, gallerie e collezioni private in Croazia e all’estero.

Anabel Ciliberti nasce a Santo Domingo (RD) il 21 giugno1988. In seguito cresce a Lecco. Esegue i suoi studi in Italia e in Sud Africa. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Brera a Milano, attualmente è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Una giovane artista poliedrica, già attiva nelle performance e nel cinema.

Durante questo evento dialogherà con le opere dell'artista Nives K-K, raccontando se stessa con una performance e i suoi disegni. Un'osservazione al microscopio nell'emisfero femminile, attraverso il tatto e la delicatezza.