Niccolò Orsi Battaglini – Fragmenta naturae

Firenze - 25/02/2012 : 22/04/2012

Gli scatti molto dettagliati introducono in un mondo segreto, richiamano lo sguardo frettoloso e di-stratto, lo invitano a cogliere particolari e sfumature. La natura nella sua semplice complessità, offre continue occasioni per esplorare aspetti generalmente appena percepiti. Si esplorano così paesaggi e luoghi che regalano una magia nuova.

Informazioni

  • Luogo: AGORA|Z
  • Indirizzo: Piazza Degli Strozzi 1 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 25/02/2012 - al 22/04/2012
  • Vernissage: 25/02/2012 ore 18
  • Autori: Niccolò Orsi Battaglini
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: ore 10.00-20.00 tutti i giorni; giovedì 10.00-23.00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: ufficiostampa@mandragora.it

Comunicato stampa

Gli scatti molto dettagliati introducono in un mondo segreto, richiamano lo sguardo frettoloso e distratto, lo invitano a cogliere particolari e sfumature.
La natura nella sua semplice complessità, offre continue occasioni per esplorare aspetti generalmente appena percepiti. Si esplorano così paesaggi e luoghi che regalano una magia nuova.

Niccolò Orsi Battaglini nato a Firenze il 28 novembre 1950, ha mutuato in famiglia la passione per la fotografia e a 10 anni ha ricevuto in dono la prima macchina fotografica, una Voigtländer


Agli inizi degli anni Settanta ha fatto la prima campagna fotografica per conto dell'Istituto di Geriatria dell'Università di Firenze.
Dopo aver passato alcuni anni a lavorare nella pubblicità, ha deciso di dedicarsi alla fotografia d'arte, architettura e paesaggio, sviluppando così un approccio più riflessivo, meditativo sull'oggetto da rappresentare; ha avuto inoltre la possibilità di collaborare con editori e studiosi di ogni parte del mondo e di vedere le proprie fotografie pubblicate su importanti libri e riviste. L’attenzione per il particolare ha suscitato la curiosità per un’indagine approfondita sull’immagine e la rappresentazione della realtà.
Da questa ricerca è nata una nuova esperienza creativa: soffermarsi su sfumature, segni, dettagli a prima vista inaspettati e rendere accessibili questi piaceri “trascurati”.
Orsi Battaglini reinterpreta le infinite bellezze, e propone al pubblico frammenti di vita sconosciuti; attraverso stampe di grandi dimensioni restituisce visibilità ad una realtà incontrata spesso svagatamente.
La passione e il grande impegno sono stati e continuano ad essere i motori dell’attività artistica di Orsi Battaglini.