Next Step è un appuntamento dedicato all’esplorazione di alcune delle forme più innovative d’arte multimediale. L’iniziativa pone particolare attenzione alle tecniche del videomapping 3d (audio/visual) e delle App per smartphone e tablet pc, entrambe già molto diffuse anche tra gli artisti digitali. Il festival propone dunque al suo pubblico un’esperienza di scoperta sulle possibilità artistiche dei nuovi media e promuove la creatività che si appropria della tecnologia per immaginarne usi alternativi.

Informazioni

Comunicato stampa

Next Step è un appuntamento dedicato all’esplorazione di alcune delle forme più innovative d’arte multimediale. L’iniziativa pone particolare attenzione alle tecniche del videomapping 3d (audio/visual) e delle App per smartphone e tablet pc, entrambe già molto diffuse anche tra gli artisti digitali. Il festival propone dunque al suo pubblico un’esperienza di scoperta sulle possibilità artistiche dei nuovi media e promuove la creatività che si appropria della tecnologia per immaginarne usi alternativi



Next Step si configura come uno “short festival” e prevede i seguenti eventi: due workshop gratuiti di quattro giorni - dal 5 all’8 novembre - su videomapping 3D e sistemi interattivi con i gruppi WorkShow e InsynchLab. La mostra con i vincitori del concorso Milano in digitale, dedicato alle applicazioni artistiche per smartphone e tablet pc – inaugurazione giovedì 8 novembre ore 18:00 - e la serata evento con performance di video mapping 3D proiettate sulla facciata del Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria a Milano – giovedì 8 novembre dalle 18:30. Le tre serate di live tinkering: open lab che mette a disposizione del pubblico e degli artisti che vorranno proporre il proprio video mapping, la console audio-video per la proiezione sul Chiostro dei glicini - dal 9 all’11 novembre.
Aperti fino al 31 ottobre il bando di concorso Milano in digitale e la call for partecipation per gli artisti che vorranno partecipare al festival (maggiori info su www.milanoindigitale.it/nextstep).

Next Step, iniziativa di IF-Immagina il Futuro, è un progetto promosso da Milano in digitale, piattaforma di eventi attiva dal 2006 dedicata alla promozione della cultura artistica legata alle nuove tecnologie.
Sponsor tecnologici dell’iniziativa EPSON, società che da sempre sostiene le proposte di Milano in digitale per i giovani artisti, AUX, attiva nel campo dell’alta tecnologia per l’audio, e Wacom che premia i migliori artisti del festival con i suoi prodotti.

Next Step prevede la realizzazione di un catalogo in formato epub edito da D’ARS EDIZIONI scaricabile gratuitamente dal sito www.milanoindigitale.it/nextstep