New Caravaggio. Riflessi e riflessioni

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA - PALAZZO CARPEGNA
Piazza Dell'accademia Di San Luca 77, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
17/04/2013

ore 10-16

Curatori
Francesco Moschini
Generi
incontro - conferenza
Loading…

L’Accademia Nazionale di San Luca ospiterà la tavola rotonda conclusiva della Conferenza Internazionale New Caravaggio. Riflessi e riflessioni.

Comunicato stampa

Mercoledì 17 aprile 2013, dalle 10.00 alle 16.00, l'Accademia Nazionale di San Luca ospiterà la tavola rotonda conclusiva della Conferenza Internazionale New Caravaggio. Riflessi e riflessioni. All'evento, introdotto e coordinato da Francesco Moschini, interverranno importanti storici dell'arte, tra cui Peter Jansson, Maj-Britt Andersson, Rodolfo Papa, Camilla Annerfeldt. Seguirà la visita alla Galleria Doria Pamphilj, per poter ammirare le opere Maddalena penitente, Riposo durante la fuga in Egitto, San Giovanni Battista. Il simposio è stato organizzato dalla Uppsala University e dal Newman Institute, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, e con l'Accademia Nazionale di San Luca.
L'incontro, che si aprirà l'11 aprile al Department of Art History dell'Università di Uppsala, in Svezia, rappresenta l'occasione per esporre le più recenti ricerche sulle opere dell'artista, condotte accostando ad approfonditi studi di carattere filologico e archivistico complesse e avanzate indagini tecniche, che ne hanno posto in rilievo aspetti meno noti o sondati, proponendo, in tal modo, la figura di un "nuovo" Caravaggio. La Conferenza, che si terrà ad Uppsala sino al 12 aprile, accolta in tale data dall'Istituto Newman, proseguirà in Italia, a Roma e Firenze. Il 15 aprile, dalle ore 10.00 alle 18.00, avrà luogo a Roma una serie di visite in situ per prendere visione di alcuni capolavori realizzati dall'artista nella città. Analogamente avverrà il 16 aprile per le opere conservate a Firenze. La prosecuzione del convegno in Italia è volta a promuovere l'osservazione dal vero dei dipinti del Caravaggio, oltre che a discutere gli studi presentati ad Uppsala, permettendone una sintesi e mettendo in rilievo nuovi ambiti di ricerca. Al fine di favorire una ampia partecipazione da parte di studenti e ricercatori, le dissertazioni che avranno corso ad Uppsala nelle giornate dell'11 e del 12 aprile saranno consultabili attraverso un video-link presso la sede dell'Accademia Nazionale di San Luca, dove, nella giornata del 17 aprile, si concluderà il dibattito relativo ai temi esposti.

La conferenza New Caravaggio. Riflessi e riflessioni costituisce l'esito del seminario, avviato ad Uppsala nel 2010, in occasione delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla morte dell'artista, alla cui organizzazione grande parte ha avuto l'Ambasciata Italiana a Stoccolma. La mostra Caravaggio x 2, tenutasi al Museo Nazionale di Stoccolma sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, nella quale furono esposti due dipinti apparentemente identici, che raffigurano San Francesco in meditazione, ed il simposio all'Istituto di Cultura Italiana, in cui furono presentati i più recenti studi italiani sull'artista, sono stati di ispirazione per gli storici dell'arte all'Università di Uppsala, che hanno deciso, così, di avviare un seminario interdisciplinare su Caravaggio, in collaborazione con l'Istituto Newman di Uppsala, scandito da una serie di lezioni tenute da importanti studiosi, tra cui Mina Gregori, Maria Cristina Terzaghi, Maria Beatrice De Ruggieri, Marco Cardinali, Federica Gasparrini, Reidar Hvalvik e Alexander Debono.