Nesxt – Come Together

Torino - 02/11/2018 : 02/11/2018

Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive.

Informazioni

Comunicato stampa

urante lo Speciale AutunnoContemporaryArt Torino + Piemonte 2018,

la Città di Torino e il festival NESXT(Independent Art Network - Torino)

in collaborazione con la rete Marseille Expos(Marsiglia), organizzano:



« COME TOGETHER »

Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive

Venerdì 2 novembre 2018: 10.00 - 13.00

Docks Dora, via Valprato 68



Nell’ambito di una collaborazione avviata tra le città di Torinoe Marsiglia, impegnate a promuovere un Patto di Collaborazionein campo economico, culturale e turistico, il Forummira a sollecitare la coproduzione transfrontaliera di progetti espositivi individuali o collettivi e di residenze artistiche nel settore dell’arte contemporanea per il periodo 2019 / 2020 / 2021, specificatamente sostenuti e presentati da spazi associativi e indipendenti, gallerie sperimentali, luoghi di produzione e residenze per artisti, anche in vista delle possibili sinergie che potranno nascere quando Marsiglia, nel 2020, ospiterà la 13° edizione di Manifesta. A seguito di una doppiacallcongiunta, 5 progetti della regione Sud/PACA e 10 progetti del territorio di Torino e del Piemonte, saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti ed esperti della rete Marseille Expos, del comitato artistico del festival NESXT - Independent Art Network, in collaborazione con la Città di Marsiglia e laCittà Torino.

I rappresentanti delle strutture individuate presenteranno i loro (pre)progetti. L’incontro professionale sarà seguito da un momento di scambio tra i referenti dei progetti selezionati e i partecipanti al Forum.

Lingua di lavoro: inglese

A seguire, durante un aperitivo, tutti i partecipanti potranno beneficiare di un momento di dialogo più informale.



« TALK » TORINO / MARSIGLIA

DUE SISTEMI DELL’ARTE CONTEMPORANEA A CONFRONTO

Venerdì 2 novembre 2018: 14.30 - 17.00

Docks Dora, via Valprato 68



Un dibattito pubblico con la presenza di rappresentanti istituzionali e di operatori culturali di Torinoe di Marsiglia. Un’occasione per dialogare e scambiare reciproche esperienze sul funzionamento del sistema dell’arte contemporanea nelle due realtà, coinvolgendo anche alcuni rappresentanti di Marseille Expos: un’esperienza associativa che raggruppa circa 50 strutture(tra istituzioni, gallerie private, luoghi di produzione-diffusione, strutture nomadi e molte associazioni) che lavorano in rete da oltre 10 anniper promuovere l’arte contemporaneanel territorio dellaMétropole Aix-Marseille Provence.

Un incontro per dialogare sulle sfide e sulle opportunità che il presentea livello europeo ci offre e sulle future possibilità di scambio tra le realtà culturali e artistiche pubbliche e private operanti nei nostri territori,





nella prospettiva di definire un progetto di cooperazione nel campo dell’arte contemporanea tra le due città nel 2019, come tappa intermedia verso possibili sinergie in relazione alla prossima edizione di Manifesta 2020che si svolgerà a Marsiglia.

Lingua di lavoro: italiano/francese (con traduzione)