Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo

Informazioni Evento

Luogo
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE
Viale Pietro De Coubertin 34, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00

Vernissage
16/04/2025

ore 18,30

Curatori
Marianna Casini, Francesco Giovanetti, Alessandra Monaco
Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e dall’Accademia di Belle Arti di Roma che raccoglie le opere di quattordici giovani artisti dell’Accademia che esplorano la realtà attraverso il linguaggio versatile delle immagini in movimento.

Comunicato stampa

Nella lotta tra te e il mondo, stai dalla parte del mondo

Giovanni Bernocco - Aurora Bini - Matteo Costanzo
Emma D’Alessandro - Maya Grassa – Chiara Stella Landi
Francesca Paganelli - Giorgia Perrone
Alessia Pittaccio - Paco Sangrado - Cristina Schiavinotto
Cristiano Sciamanna - Gabriele Siniscalco - Gaetano Zazzera

Mostra a cura di
Marianna Casini - Francesco Giovanetti - Alessandra Monaco

Dal 17 aprile al 4 maggio 2025
Vernissage mercoledì 16 aprile ore 18.30

AuditoriumArte - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Il 16 aprile si inaugura nello spazio AuditoriumArte Nella lotta tra te e il mondo, stai dalla parte del mondo, la mostra prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e dall’Accademia di Belle Arti di Roma che raccoglie le opere di quattordici giovani artisti dell’Accademia che esplorano la realtà attraverso il linguaggio versatile delle immagini in movimento.

Il titolo Nella lotta tra te e il mondo, stai dalla parte del mondo, mutuato da un testo del cantante americano Frank Zappa, vuole evidenziare l’attitudine a una ricerca che pone in primo piano la relazione tra natura e soggettività e la riflessione sulle possibili connessioni tra la sfera interiore e la visione individuale del mondo.

Ogni artista, utilizzando un proprio linguaggio e uno sguardo emblematico, intende restituire la percezione e lo scorrere del mondo, spinto dall’urgenza di raccontare e raccontarsi, in un’epoca caratterizzata dall’imprevedibilità e dall’incertezza. Ed è proprio l’incertezza la trama sottile che lega le differenti narrazioni e che si sostanzia nella percezione confusa o, quanto meno, instabile del tempo. Chi può garantirci che il tempo scorra in modo irreversibile? In realtà, non ci spostiamo mai dal presente, vivendo il passato solo nel presente del ricordo e il futuro solo nell’attesa che emerge nel nostro presente.
I video in mostra ci pongono una domanda che rappresenta, innanzi tutto, l’esigenza comune di contrapporsi all’incertezza, vivendo il presente, cercando di afferrarlo, almeno attraverso il linguaggio delle immagini, strumento di ricerca, di connessione e di testimonianza. O, in parole più semplici:” tu, da che parte stai nel mondo?”