MiticaIndia

Milano - 10/05/2013 : 12/05/2013

Un evento unico nel suo genere, che intende portare nella capitale lombarda tutto il fascino e la magia dell’Oriente, offrendo al pubblico milanese un sostanzioso assaggio del variopinto universo indiano: dall’artigianato alla danza, dalla tradizionale cucina speziata al massaggio Ayurvedico, con gli oli tipici dei centri indiani del Kerala, dall’ambiente naturale alle proposte di viaggio, dall’aspetto economico a quello religioso-culturale.

Informazioni

  • Luogo: OCA OFFICINE CREATIVE ANSALDO
  • Indirizzo: via Tortona, 54 20144 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/05/2013 - al 12/05/2013
  • Vernissage: 10/05/2013
  • Generi: serata – evento
  • Orari: dalle ore 10 alle ore 23 venerdì e sabato e dalle ore 10 alle ore 01 e la domenica dalle 10 alle 23.30

Comunicato stampa

opo i successi al Forum di Assago, è stato assente da Milano ben 8 anni per una tournée eclatante in città italiane (Torino, Carrara, Pescara) e estere in Bulgaria (Povdliv), Portogallo (Santarem, Lisbona), Romania (Bucharest), Spagna (Salamanca), India (New Delhi e Bhopal), finalmente l’attesa è finita!

Milano ha aspettato a lungo ma ne varrà la pena!



Da Venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013 si svolgerà presso l’ OCA - Officine Creative Ansaldo, il FESTIVAL DELL’INDIA, aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 23 venerdì e sabato e dalle ore 10 alle ore 01 e la domenica dalle 10 alle 23.30: l’unica manifestazione in Italia interamente dedicata alla scoperta di quel caleidoscopio di colori, profumi e sensazioni che si chiama India.
Un evento unico nel suo genere, che intende portare nella capitale lombarda tutto il fascino e la magia dell’Oriente, offrendo al pubblico milanese un sostanzioso assaggio del variopinto universo indiano: dall’artigianato alla danza, dalla tradizionale cucina speziata al massaggio Ayurvedico, con gli oli tipici dei centri indiani del Kerala, dall’ambiente naturale alle proposte di viaggio, dall’aspetto economico a quello religioso-culturale.



Durante le giornate della manifestazione, gli spazi espositivi delle Officine Creative Ansaldo ospiteranno veri e propri laboratori artigianali, dove saranno esposti i prodotti tipici dell’India – tessuti, gioielli, incensi, tappeti, sculture, collane di sandalo e rudraksha, e, ancora, si eseguiranno tattoo all’henna, rangoli, mala di fiori – in un’atmosfera suggestiva di danze e musiche tribali, alla luce delle tradizionali lampade ad olio indiane. I visitatori – curiosi, appassionati di cultura orientale, ma anche operatori del settore – potranno ammirare gli artigiani all’opera e conoscere, attraverso workshops, seminari, mostre, cineforum spettacoli, il costume, la moda, l’arte, la letteratura e la filosofia indiane, con la possibilità di contattare le più importanti agenzie turistiche e le associazioni culturali. Non mancherà l’occasione di degustare i piatti tipici della cucina indiana, sperimentando tutti i diversi tipi di spezie.
Il palco dell’Agorà dell’OCA sarà teatro di esibizioni di alto livello, che coinvolgeranno il pubblico in spettacoli di musica, danza, concerti, esibizioni acrobatiche, corsi di massaggio, cucina, ballo e arti marziali. In programma, una kermesse sulle sette danze classiche dell’India; Inoltre sfilate di moda, make-up, costumi, arti marziali (la Gatka dei Sikh), mostre d’arte e fotografiche, mandala tibetani, tattoo all’henné, gioielli, profumi, spezie, pashmine, incensi, prodotti Ayurvedici, libri di Yoga e spiritualità, CD con mantra, prodotti e oggetti per le pratiche Yoga.
Conferenze e dibattiti, presieduti da autorevoli personalità indiane, scienziati e ricercatori, saranno incentrati sulle tematiche del pensiero tradizionale indiano, come la teoria della metempsicosi o reincarnazione, sulla cultura, ma anche sui temi di più scottante attualità, quali il confronto tra Mondo Orientale e Mondo Occidentale.
Segnaliamo:
11° Congresso Internazionale di Yoga e Ayurveda (che richiama sempre esperti, guru, ricercatori, medici olistici da ogni parte del mondo con conferenze, lezioni, workshop, tavole rotonde, meditazioni, riti mistici, mantra e Slokam), riconosciuto dal World Movement for Yoga & Ayurveda e dalla C.U.I.D.Y. Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga e dalla International Yog Confederation in associazione con il Ministry of DoNER Governo dell’India.
6° Simposio della Spiritualità: “Raggi di Un’Unica Luce” che raduna linee religiose come su una piattaforma dove possono camminare insieme i vari aspetti della spiritualità nel rispetto e nella tolleranza. Un format da talk-show con dibattito con il pubblico che ha riscosso grande successo in tutte le città dove è stato presentato.
1° Summit sulla multi diversità per comprendere che insieme si può costruire un mondo migliore senza confini, né di spazio né di pensiero, nel rispetto per tutti. Un format da talk-show con dibattito con il pubblico con moderatore.