Mirko Mauri – The_community and other tales

Roma - 30/09/2011 : 06/10/2011

Mirko Mauri realizza con the_community un ciclo di opere a composizione modulare: una serie di incisioni da matrici in PVC realizzate con tecnica sperimentale, prevalentemente diretta, che esplora le relazioni tra gli individui e tra individui e società all'interno di un contesto urbano dall'atmosfera di surreale degrado, coerente con lo stato psicologico dei personaggi che vi abitano.

Informazioni

Comunicato stampa

“Il percorso strisciante su cui si svolgono le scene è metafora del sistema società-universo che avanza inarrestabile e che nel suo scorrere trascina tutto

Comprese le inconsapevoli ed a volte felici a volte tristi creaturine che lo popolano!”

Mirko Mauri



Dopo l’installazione “Nevrosi abitative”, l’opera fantapolitica in cui Mirko MAURI denunciava "come i poteri forti gestiscono e spesso alimentino con logica criminale lo stato di nevrosi dilagante per rafforzare il controllo sulle masse" immaginando che per l'assegnazione di 'Nuovi Alloggi Popolari' il ministero dell'Interno offrisse un videogioco come tool di addestramento per entrare in graduatoria, suscitando in coloro che disperatamente cercano una casa "un'aggressività senza fine verso i propri simili e spezzando ogni possibilità di una risposta di classe”, nella nuova personale - legando inscindibilmente la tematica dello spazio urbano e metropolitano alla vita frenetica e destrutturante delle personalità degli individui - l’artista racconta altri aspetti della sua visione del mondo, proponendo a fianco di due incisioni del ciclo the_community (che comprende the_community_09 e the community_10), due opere (worm_01 e worm_02), prime di un nuovo ciclo e che rispetto a the_community esprimono un parallelo metafisico in cui se ne accolgono gli aspetti formali.



Mirko MAURI realizza con the_community un ciclo di opere a composizione modulare: una serie di incisioni da matrici in PVC realizzate con tecnica sperimentale, prevalentemente diretta, che esplora le relazioni tra gli individui e tra individui e società all'interno di un contesto urbano dall'atmosfera di surreale degrado, coerente con lo stato psicologico dei personaggi che vi abitano.

Alienazioni, solitudini, nevrosi, ossessioni vengono impersonate da una piccola umanità che riesce a suscitare sentimenti fortemente contrastanti: tenerezza, disgusto, ridicolo, simpatia, riprovazione...



Dal punto di visto progettuale e di struttura del lavoro le opere di Mauri si caratterizzano per una fluida modularità: ciascun personaggio o vicenda può prendere vita in contesti diversi, adeguandosi di volta in volta a spazi espositivi e realtà tematiche distinte.



worms

Il nuovo ciclo di opere worms accoglie e perfeziona le istanze tematiche del precedente lavoro, ma si differenzia però per una partecipazione più onirica dell'artista al medesimo dramma: uno sguardo poetico che individua nella figura divoratrice del verme il destino di vita e di morte, l'eterno archetipo dell'Ouroboros.

In worms cycle continuano a vivere, strutturati questa volta nelle trame del verme/serpente, personaggi affannati e perduti, schiavi delle proprie nevrosi ed ossessioni. Le loro devianze però appaiono filtrate, predominando su tutto l'aspetto lirico.



Mirko MAURI nasce a Roma nel 1974 all'interno di una famiglia di artisti artigiani. Docente e progettista web ed esperto di multimedia, ha sviluppato giochi, interfacce ed applicazioni.

Sviluppa un percorso di ricerca assolutamente personale, assecondando il suo interesse per varie discipline artistiche, creative ed artigianali, che spaziano dalla grafica multimediale alla progettazione architettonica, dalla fotografia alla pittura, dall'oreficeria all’incisione calcografica.





Mirko Mauri ha esposto:



2011

“Mostra Expo d'Arte e Cultura”

10 – 22 Settembre – Ore 16.00 - 22.00

Casa della Cultura – Villa De Sanctis

Via Casilina, 665 – ROMA - Italy



“the_community and other tales” (personale) – Exposición de grabados de Mirko Mauri

1 - 31 Agosto - Ore 9.00 - 14.00

Centro Civico di BILBAO - Edificio LA BOLSA C / Pelota
BILBAO (Paesi Baschi - Spagna)

http://www.murmurofart.com/testo-1.asp?Progr=9579
http://www.facebook.com/profile.php?id=566053093#!/event.php?eid=111198732312462



Collettiva per il Comune di ROCCA PRIORA (Roma). Art curator: Silvana Turchi. L’artista presenta: “Undefined future”.



2010

Amparo Project (personale). ROMA. L'artista presenta: “Nevrosi abitative”

http://www.pointblank.itp/?=7298

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=92160



“L’Italia che verrà”. (group show). Art curator: Silvana Turchi. ROMA



2009

Intra - per il progetto ArtetiCasa (group show). ROMA. L'artista presenta: “Smiles”