Milano Design Week…al cinema!

Milano - 08/04/2013 : 10/04/2013

In occasione del Salone del Mobile Biografilm Collection e Gruppo Unipol presentano presso l’Apollo Spazio Cinema di Milano Quanto pesa il suo edificio Mr Foster e EAMES, Architetti, Pittori, Designer, due affascinanti ritratti biografici dedicati a tre grandi maestri dell’architettura e del design del XXI secolo.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA APOLLO
  • Indirizzo: Galleria de Cristoforis 3 20122 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 08/04/2013 - al 10/04/2013
  • Vernissage: 08/04/2013 ore 21.40
  • Generi: design, serata – evento, cinema
  • Email: press@pressoffice2punto0.it

Comunicato stampa

"Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster?"
di Norberto López Amado e Carlos Carcas
Lunedì 8 aprile, ore 21.40

"Eames, architetti, pittori, designer"
di Jason Cohn e Bill Jersey
Mercoledì 10 aprile, ore 21.30

Apollo Spazio Cinema
Galleria De Cristoforis, 3
Milano

Milano Design Week è anche cinema!
Feltrinelli Real Cinema e Biografilm Collection in collaborazione con Unipol presentano
le vite straordinarie di Mr Foster e degli Eames



Lunedì 8 e Mercoledi 10 aprile in occasione del Salone del Mobile Biografilm Collection e Gruppo Unipol presentano presso l’Apollo Spazio Cinema di Milano Quanto pesa il suo edificio Mr Foster e EAMES, Architetti, Pittori, Designer, due affascinanti ritratti biografici dedicati a tre grandi maestri dell’architettura e del design del XXI secolo.

Entrambi i film sono distribuiti da Feltrinelli Real Cinema e Unipol Biografilm Collection, la proposta di occasioni di visione e condivisione di film di alta qualità sviluppata da Biografilm Festival con la collaborazione del Gruppo Unipol: un’accurata selezione di documentari incisivi ed efficaci nel delineare nuovi modi di analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo. I titoli, selezionati in occasione del Salone del Mobile 2013, sono distribuiti da Feltrinelli Real Cinema in DVD a partire dal 3 Aprile.

EAMES Architetti, Pittori, Designer
di Jason Cohn e Bill Jersey
2012 / 84’/versione originale sottotitolata

Il film ripercorre la vita e la carriera della leggendaria coppia creativa formata da Charles Eames e Ray Kaiser (architetto senza licenza lui e pittrice lei), attraverso la voce narrante di James Franco, attore e produttore statunitense che non fa mistero del suo interesse per l’arte contemporanea. Gli Eames diventarono celebri nell’immediato dopoguerra per le loro inconfondibili e onnipresenti sedie (chi non si è mai seduto, o almeno ha sognato di farlo, sulla celebre Eames Lounge Chair?) e vissero un periodo di grande esposizione mediatica, diventando precursori di quelli che oggi vengono definite le star del mondo del design. Carismatici e naif, gli Eames furono soprattutto due grandi artisti che applicarono il proprio genio a diversi ambiti dell’arte e della cultura, dalla pittura al cinema documentario, influenzando i gusti e le tendenze dell’America anni ‘50.
Attraverso immagini e interviste inedite il documentario rende omaggio a due personaggi capaci di ridefinire l’ideale di design tramite una combinazione alchemica di bellezza e funzionalità.
Disponibile in DVD Feltrinelli Real Cinema dal 3 Aprile

Quanto pesa il suo edificio, Mr.Foster?
regia di Norberto López Amado e Carlos Carcas
2012 / 78’/versione originale sottotitolata
Presentato ai Festival di Berlino e San Sebastian, il film è un viaggio nella vita e nell’opera di uno dei più importanti architetti del mondo, e segue l'inesausto tentativo di Norman Foster di migliorare la qualità della vita attraverso l'architettura, riscrivendo le regole stesse di quest'arte e creando alcuni tra i più eccezionali edifici dei nostri tempi, che hanno ridefinito lo skyline delle grandi metropoli del mondo.
Disponibile in DVD Feltrinelli Real Cinema dal 3 Aprile