Midge Wattles – Offertorio

Palermo - 20/05/2015 : 20/06/2015

Offertorio è il titolo della prima mostra dell’artista americana Midge Wattles in Sicilia. La mostra si compone di una selezione di tredici fotografie divise tra il project wall della galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea e Bisso Bistrot.

Informazioni

  • Luogo: FRANCESCO PANTALEONE ARTECONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 303 (Palazzo Di Napoli - Quattro Canti) 90133 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 20/05/2015 - al 20/06/2015
  • Vernissage: 20/05/2015 ore 17
  • Autori: Midge Wattles
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: mar - ven 10.00 - 19.00 / sab 10.00 - 18.00

Comunicato stampa

Offertorio è il titolo della prima mostra dell’artista americana Midge Wattles in Sicilia. La mostra si compone di una selezione di tredici fotografie divise tra il project wall della galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea e Bisso Bistrot. La serie Offertorio è stata realizzata durante una di permanenza di due mesi di Midge Wattles a Palermo, qui l’artista ha scoperto una profonda fascinazione per i mercati di Palermo. Influenzata dalla tradizione della Natura Morta, l’artista ha dato vita alla serie di fotografie esposte in mostra partendo dai prodotti collezionati a Ballaró

Invece di ritrarre il l’impasto caotico di colori e forme dei mercati in linea con la tela di Renato Guttuso La Vucciria (1974), l’artista sonda il solo contenuto della borsa che, all’interno dell’opera, la donna ritratta di spalle porta via con sé. Wattles dona luce a questi oggetti nella loro singolarità, la loro forma e sostanza tornano all’osservatore, memori del rito religioso dell’offertorio. Diventano quindi l’offerta dell’artista a Palermo.

Monte Alburchia, l’olio extra vergine d’oliva biologico dell’Azienda Agricola Valentina Bruschi, sostiene l’evento.

Midge Wattles vive a lavora a New York. Fondata sull’interesse per la storia dell’arte e per l’origine delle immagini, la fotografia è letta da Midge Wattles come forma di preservazione, un corpo oggettivo che interpreta una discendenza personale e storica. L’arte italiana ha giocato un ruolo fondamentale nel suo lavoro fin dal 2011, anno in cui Midge Wattles ha preso parte a Roma allo European Honors Program del Rhode Island School of Design.