Michelle Gagliano – Roots/Radici

Roma - 19/09/2019 : 12/10/2019

Per la Galleria La Nica “Roots / Radici” sarà la prima esperienza in collaborazione con un’artista d’oltreoceano.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA LA NICA
  • Indirizzo: Via dei Banchi Nuovi 22 - 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 19/09/2019 - al 12/10/2019
  • Vernissage: 19/09/2019 ore 18,30
  • Autori: Michelle Gagliano
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì al sabato, ore 11:00 – 19.00

Comunicato stampa

Il 19 settembre 2019 alle ore 18.30 verrà inaugurata in via dei Banchi Nuovi 22 la mostra “Roots / Radici”, personale dell’artista italo-americana Michelle Gagliano che nel 2017 ha ottenuto la prestigiosa Virginia Museum of Fine Arts Visual Fellowship, il medesimo riconoscimento dato a Cy Twombly nel 1949. In esposizione un ciclo di opere dedicate al suo rapporto emozionale con la natura, un percorso dunque intimista che ben accoglierà l’imminente stagione autunnale.
Per la Galleria La Nica “Roots / Radici” sarà la prima esperienza in collaborazione con un’artista d’oltreoceano

Il titolo della mostra rimanda sia al legame d’appartenenza di Gagliano all’Italia, terra d’origine dei suoi avi, sia alla necessità dell’artista di attingere, proprio come le radici di un albero, dalla natura, sua sostanziale fonte d’ispirazione. Tuttavia, è importante sottolineare che Michelle Gagliano non si è mai considerata una paesaggista: quello che dipinge non è che il profondo rapporto emotivo instaurato con la natura, un processo intimo che la accompagna fin dall’infanzia trascorsa nella campagna di Jamestown (New York).
Nelle sue opere l’artista riflette sul complicato dialogo con la terra, che viene raschiata, tirata, bagnata, levigata e poi resa nuova, dialogo energico che Gagliano traspone nel suo fare artistico. Questa estrema sensibilità verso la terra e la natura l’hanno spinta negli ultimi anni ad attuare una scelta radicale verso l’utilizzo di materiali atossici e accuratamente selezionati in modo da garantire scarti minimi: pigmenti macinati, olii e solventi a base di noci e lavanda e gesso fatto a mano. Una scelta che riflette, inoltre, la volontà dell’artista di guardare a questo modus operandi antico in una prospettiva più contemporanea.
All’inaugurazione di “Roots / Radici” saranno presenti Michelle Gagliano e il noto jazzista statunitense Butch Taylor, che per l’occasione ha composto dei brani inediti dedicati alle opere in mostra. La Galleria La Nica sarà lieta di offrire un evento immersivo, in cui pittura e musica dialogheranno sinergicamente.
La mostra, che ha ottenuto il patrocinio del Virginia Museum of Fine Arts, sarà fruibile fino al 12 ottobre 2019.
Si ringrazia la Cantina Placido Volpone per il sostegno all’evento.