Michele Lombardelli – Cellar Door Paintings

San Lazzaro di Savena - 25/09/2021 : 10/11/2021

Cellar Door Painitings di Michele Lombardelli sono una recente serie di opere pittoriche che si possono considerare dissociate da un referente.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO KAPPANOUN
  • Indirizzo: Via Lambertini, 5 - 40068 - San Lazzaro di Savena - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 25/09/2021 - al 10/11/2021
  • Vernissage: 25/09/2021 ore 18
  • Autori: Michele Lombardelli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: visite su appuntamento

Comunicato stampa

Il sostantivo inglese Cellar Door è considerato in più occasioni a partire dal primo Novecento come una delle più belle combinazioni di parole della lingua inglese. Il suono dato dalle due parole è intrinsecamente bello e spiega il concetto di phonaesthetics, ossia dell'estetica e del piacere delle parole. Il suono è stato quindi dissociato dal significato letterale che gli è proprio



Cellar Door Painitings di Michele Lombardelli sono una recente serie di opere pittoriche che si possono considerare dissociate da un referente, come è già stato scritto del suo lavoro “...le forme non hanno alcuna consequenzialità né si declinano in alcun paradigma, fluttuano ai margini della percezione in uno stato inconcludente e frammentario” (A. Sigolo, 2018).

Michele Lombardelli (Cremona, 1968) è figura eclettica di artista, musicista, editore. In preparazione per l’autunno 2021 la mostra personale al MA*GA di Gallarate.
Tra le mostre ricordiamo le personali presso: A+B Gallery, Brescia; Arrivada, Milano; La Rada, Locarno; Sala delle Colonne, Corbetta MI; MOT International, Londra; AMT, Milano; Bonelli Contemporary, Los Angeles; A+M bookstore, Milano; Museo Arte Contemporanea, Lissone.
Hanno inoltre ospitato il suo lavoro: MA*GA di Gallarate; Assab One, Milano; CeSAC, Caraglio; Chateau de Chillon, Montreaux; La Triennale, Milano. Suoi libri d’artista sono stati esposti in istituzioni quali la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma; Casa del Mantegna, Mantova; Musée Cantonal Des Beaux Arts, Lausanne; Museo MA*GA, Gallarate; La Triennale, Milano.
Nel campo della musica, in sodalizio con Luca Scarabelli ha pubblicato per Die Schachtel il doppio LP “Untitled Noise”. Tra le pubblicazioni: California, Humboldt Books; Los Angeles 1989/Tokyo 1991, Humboldt Books, Milano; Sistema di riserva e stati di transizione (con L. Scarabelli), Artoteca, Milano; Generale (con L. Presicce, A. Linke, V. Cabiati, A. Martegani), A+M bookstore, Milano.