Michele Ferri – In forma di casa

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA 8,75 - ARTECONTEMPORANEA
Corso Giuseppe Garibaldi 4, Reggio Emilia, Italia
Date
Dal al

Martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 17.30-19.30 oppure su appuntamento

Vernissage
05/04/2014

ore 17

Artisti
Michele Ferri
Uffici stampa
CSART
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In esposizione, una quindicina di opere “In forma di casa” che analizzano il tema dell’abitare. Assemblaggi tridimensionali ed installazioni a parete realizzati dal 2008 al 2014 con diversi materiali, dal legno all’argilla, dalla stoffa alla cera.

Comunicato stampa

La Galleria 8,75 Artecontemporanea (Corso Garibaldi, 4) di Reggio Emilia ospita, dal 5 al 23 aprile 2014, la personale di Michele Ferri, pittore, scultore ed illustratore originario di Fano. Accompagnata da un testo di Sandro Parmiggiani, la mostra sarà inaugurata sabato 5 aprile alle ore 17.00.
In esposizione, una quindicina di opere “In forma di casa” che analizzano il tema dell’abitare. Assemblaggi tridimensionali ed installazioni a parete realizzati dal 2008 al 2014 con diversi materiali, dal legno all’argilla, dalla stoffa alla cera.
Come scrive Sandro Parmiggiani, «Forse, queste case dei sogni e dei misteri di Ferri sono legate alla memoria lontana dell’infanzia: quei giocattoli di legno colorati sulle ruote (i cavallini, Pinocchio, ecc.) che i bambini si tiravano dietro legati a una corda, orgogliosi di tenersi stretto qualcosa che non poteva essere loro sottratto e che potevano condurre verso la meta da loro prescelta. […] Ferri tiene le sue opere sul filo di una sapienza costruttiva e cromatica che riconcilia con l’arte, con le sue eterne possibilità di smuovere l’immaginario, di essere, insieme, poesia lieve e pensiero profondo».
La mostra sarà visitabile fino al 23 aprile 2014, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30, oppure su appuntamento. Per informazioni: tel. 340 3545183, [email protected], www.csart.it/875.
Michele Ferri è nato a Fano nel 1963. Pittore, scultore ed illustratore, dopo gli studi artistici a Pesaro e Urbino ha vissuto a Parigi dal 1993 al 2003 dove, oltre all’attività artistica, ha collaborato per diverse case editrici e studi di comunicazione grafica. Ha illustrato diversi libri in Francia e in Italia e le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive a Parigi, Francoforte, Tokyo, Lisbona, Bruxelles, Bratislava, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Reggio Emilia, Pesaro. Tornato in Italia, ha insegnato “Iconografia e Illustrazione” all’ISIA di Urbino e tenuto workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, i Musei d’Arte Moderna di Genova Nervi, i Musei Civici di Pesaro, l’ISIA di Urbino e di Firenze. Dal 2011 risiede a Reggio Emilia.