Metamorfosi di Primavera

Salerno - 30/01/2014 : 08/02/2014

L’esposizione apre il ciclo annuale a un nuovo percorso del gruppo Pandora, promuovendo numerosi eventi, progetti e formazione in sinergia con istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e mirando ad una moderna attività d’impulso e valorizzazione della ceramica al femminile per consolidare l’universo delle donne attraverso le creazioni delle ceramiste.

Informazioni

  • Luogo: ARCHIVIO DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Porta Elina - Salerno - Campania
  • Quando: dal 30/01/2014 - al 08/02/2014
  • Vernissage: 30/01/2014 ore 18.30
  • Generi: arti decorative e industriali
  • Orari: dal lunedi al venerdì, dalle ore 17.00 alle 20.30; sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle 13. 00 / 17.00 -21.00

Comunicato stampa

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 18.30, presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea, sarà inaugurata la mostra: “ Metamorfosi di Primavera”, organizzata dall’Associazione Onlus Pandora Artiste-Ceramiste, con il patrocinio del Comune di Salerno ed il sostegno della Ceramica Salernitana di Giffoni Valle Piana, nell’ambito del “Progetto Ceramica Donna”.
L’esposizione apre il ciclo annuale a un nuovo percorso del gruppo Pandora, promuovendo numerosi eventi, progetti e formazione in sinergia con istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e mirando ad una moderna attività d’impulso e valorizzazione della ceramica al femminile per consolidare l’universo delle donne attraverso le creazioni delle ceramiste


Le trentacinque artiste-ceramiste, provenienti dalla Campania, si cimenteranno con le loro opere in un percorso sulla rappresentazione della donna e sulla sua evoluzione sociale, artistica e culturale.
La serata si aprirà con gli interventi del Vicesindaco Eva Avossa e dell’Assessore alla Cultura Ermanno Guerra del Comune di Salerno; la presentazione della Mostra e del “ Progetto Ceramica Donna” sarà a cura di Anna Rita Fasano, Presidente dell’Associazione Pandora.
Venerdì 31 gennaio, alle ore 20.00, la Mostra farà da cornice alla presentazione del libro : “Glori” di Luca Iannone - Brignoli Edizioni. I relatori saranno l’ Avv. Umberto Spadafora e il dott. Silvio Coppola; modera Antonella Colella; la lettura dei testi sarà ad opera di Ettore Cucino; sarà presente l’Editore.


Le artiste partecipati : Agnese Contaldo, Antonella Mercedes Leone, Annamaria Polmonari, Antonella Rispoli, Antonietta Acciani, Assunta D'Amato, Beatrice Zinno, Cinzia Gaudiano, Claudia Simonis, Daniela Scalese, Domenica Pescatore, Deborah Napolitano, Elia Tamigi, Eliane Giandola, Filomena Cioffi, Francesca Irpino, Gabriella Ippolito, Gabriella Lamberti, Lidia D'Amico, Loredana Avagliano, Lucia Bisotti, Margherita D'Amato, Maria La Mura, Maria Milito, Maria Sabetti, Maria Carmela Cafaro, Maria Scotti, Miriam Gipponi, Roberta D'Aquino, Rosa Salsano, Rosa Tipaldi, Rita Cafaro, Stefania Saturnino, Teresa Salsano.