ME_mercatodellerbe

Bologna - 27/06/2014 : 27/06/2014

Nuovo progetto di rete che accoglie e condivide con le numerose realtà artistiche che operano nella città di Bologna, la realizzazione di interventi installativo-performativi site-specific volti ad indagare i topic del mercato delle erbe con una visione sensibile e partecipata verso la riduzione degli sprechi alimentari.

Informazioni

  • Luogo: MERCATO DELLE ERBE
  • Indirizzo: via Belvedere - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 27/06/2014 - al 27/06/2014
  • Vernissage: 27/06/2014 ore 19,30
  • Generi: presentazione, serata – evento
  • Email: lamaison22@gmail.com

Comunicato stampa

ME_mercatodellerbe è il progetto della rete informale di curatori indipendenti Resto(di2) che intende indagare l’ attuale processo di gentrification del quartiere Porto nell’area intorno al Mercato delle Erbe.


ME_mercatodellerbe intende conferire un significativo e partecipato apporto in termini di linfa culturale e intellettuale all’interno del suggestivo spazio del Mercato delle Erbe, mirando alla costruzione di una “curatela artistica” che veda coivolti tutti gli operatori culturali della città.
ME_mercatodellerbe é promotore e facilitatore di connessioni e progetti condivisi delle attività creative che naturalmente abitano la città di Bologna

Ogni mese, il gruppo di curatori indicherà la propria proposta artistica in relazione allo spazio del Mercato delle Erbe con uno sguardo contemporaneo volto alla ricerca di un legame con il territorio e con il tessuto urbano del quartiere, nonché alla valorizzazione del legame cibo e arte, imprescindibile connubio identificativo della città.

La scelta curatoriale vedrà l’avvicendarsi di tutte le realtà artistiche che operano abitualmente nel territorio e solitamente nei propri spazi, proponendo loro e al pubblico l’alternativa di uno scambio di valori e buone prassi volte alla condivisione e alla valorizzazione delle differenze, in un ambiente come il Mercato che inevitabilmente risulta essere multiplo per interesse culturale, target anagrafico, etnia, orientamento sessuale.

In tale direzione, Resto(di2) mira alla creazione di un appuntamento mensile in cui saggiare le due anime del progetto:

ME_ arte > musica, esposizioni, teatro, video installazioni, performing acts, fumetto, cinema, abiteranno lo spazio del Mercato delle Erbe indagando e narrando i topic del mercato attraverso selezionate azioni/incursioni artistiche site-specific.
ME_cibo > volto alla sensibilizzazione per la diminuzione degli sprechi alimentari settimanali del Mercato delle Erbe attraverso un’operazione di riutilizzo e trasformazione dei prodotti in scadenza che verranno interpretati gastronomicamente ogni mese da uno Chef diverso per la realizzazione dell’aperitivo previsto durante la serata. Alla partecipazione culinaria verrà corrisposta una scontistica mirata all’ottimizzazione dei prodotti alimentari in scadenza, spendibile nei giorni di meno afflusso del mercato.

ME_arte + ME_cibo si incontreranno per la riattivazione di uno spazio considerato comune per eccellenza, un momento unico e ogni volta irripetibile in cui sarà possibile partecipare a degustazioni, concerti, performance e installazioni, ma anche fare la spesa, mangiare direttamente i prodotti in vendita, rendendo il mercato vivo oltre l’abituale orario di chiusura.





programma
ME_mercatodellerbe
27 giugno dalle ore 19.30





Coro Athena…………….................................……………………...... h19,30
Magnificat Market | incursione corale da via Belvedere



S-cambiaCibo ………………………………..… h20,00
presentazione progetto a cura di Sociallab + Petricorstudio
+ Guglielmo Apolloni


Mistic Melon………………………………….........h 20,00
interpretazione gastronomica a cura di Niccolò Gozza| Come’nKitchen



Musica da Cucina ......………..........………… h20,30
di Fabio Bonelli | a cura di Sfera Cubica



PineApple Princess ........................................ h21,00
sonorizzazione exotica e tropicale a cura di Alice Malice



diretta radio a cura de
Il luogo comune [Radio Kairos]