MAXXIinWeb – Giulio Cappellini

Roma - 10/11/2011 : 10/11/2011

“Parlare di progetto oggi e' un argomento sempre più' stimolante in un contesto complesso e sfaccettato caratterizzato dalla pluriculturalita' dell'utente finale. Ricerca, qualità, contemporaneità, sono elementi fondamentali per progettare consapevolmente”. Sono le parole di Giulio Cappellini, protagonista del quinto appuntamento di MAXXIinWeb che verrà intervistato da Pippo Ciorra, Senior Curator del MAXXI Architettura.

Informazioni

Comunicato stampa

giovedì 10 novembre, ore 21.00
quinto appuntamento della rassegna


l’arte e l’architettura contemporanee sono in rete

GIULIO CAPPELLINI
intervistato da Pippo Ciorra

in live streaming gratuito su www.telecomitalia.com

a seguire Olivo Barbieri | Francesco Vezzoli | Fernando e Humberto Campana | Moreno Cedroni


Roma 7 novembre 2011. “Parlare di progetto oggi e' un argomento sempre più' stimolante in un contesto complesso e sfaccettato caratterizzato dalla pluriculturalita' dell'utente finale. Ricerca, qualità, contemporaneità, sono elementi fondamentali per progettare consapevolmente”

Sono le parole di Giulio Cappellini, protagonista del quinto appuntamento di MAXXIinWeb che giovedì 10 novembre alle 21.00 verrà intervistato da Pippo Ciorra, Senior Curator del MAXXI Architettura.

Architetto e designer, il cui nome è legato da anni a mobili ed oggetti entrati nelle case di tutto il mondo, Giulio Cappellini non è solo un progettista simbolo del Made in Italy, uno dei protagonisti più attivi e pietra miliare sulla scena del design italiano, ma anche un instancabile sperimentatore e un riconosciuto talent scout. Con il suo marchio simbolo di ricerca e avanguardia, ha portato in Italia i maestri e le giovani scoperte del design internazionale

Il progetto, a cura di MAXXI e Telecom Italia, prevede nove incontri con altrettanti “big” della creatività contemporanea che Telecom Italia rende disponibili gratuitamente al pubblico del web, in streaming live e on demand, sul sito www.telecomitalia.com.
Gli incontri si svolgono all’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4 A, Roma), con ingresso libero fino a esaurimento posti, ma possono essere seguiti in streaming sul web da un ampio pubblico, che può interagire attraverso una live chat (http://maxxinweb.telecomitalia.com) o sui social network sia del MAXXI sia di Telecom Italia (come Facebook e Twitter). I protagonisti degli appuntamenti (architetti, artisti, fotografi e creativi di fama internazionale) raccontano le loro idee e opere, il metodo con cui lavorano e il loro personale rapporto tra creatività e nuove tecnologie.
Moderatori della chat: la giornalista Laura Larcan e i curatori del MAXXI Alessandro D’Onofrio e Emila Giorgi.

Giulio Cappellini (Milano 1954). Architetto e designer, nel 1979 entra a far parte della Cappellini Spa occupandosi prima dell’immagine e, in seguito, del management. Giulio Cappellini controlla personalmente l’immagine ed i prodotti di tutti i marchi della Cappellini sia come art director ed, in alcuni casi, come progettista. Molti prodotti Cappellini sono presenti nelle collezioni permanenti dei principali musei di arte contemporanea. Collabora inoltre con gli opinion leader alla redazione di diversi testi sulla storia del design. Recentemente è stato eletto dalla rivista Time come uno dei dieci trend setter mondiali della moda e del design.

Prossimi appuntamenti: Olivo Barbieri (17 novembre), Francesco Vezzoli (24 novembre), Fernando e Humberto Campana (1 dicembre), Moreno Cedroni (15 dicembre).