Maurizio Milani – Dal marchio alla segnaletica

Rho - 12/10/2017 : 14/10/2017

Mostra di opere grafiche di Maurizio Milani

Informazioni

  • Luogo: FIERA MILANO NUOVO QUARTIERE
  • Indirizzo: Strada Statale Del Sempione 28 - Rho - Lombardia
  • Quando: dal 12/10/2017 - al 14/10/2017
  • Vernissage: 12/10/2017 ore 10
  • Autori: Maurizio Milani
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: ore 10:00 - 18:00 INGRESSI: Porta Est (MM1 - Rho Fiera), Porta Sud TIM
  • Uffici stampa: CLARART

Comunicato stampa

Una mostra e un seminario per conoscere e comprendere a fondo le dinamiche alla base della comunicazione su larga scala, quella che crea e incastona nell’immaginario collettivo veri e propri cult, segni grafici che rimangono nel tempo. Protagonista Maurizio Milani, autore di creazioni storiche come il marchio Magneti Marelli o la campagna Enimont, già titolare, con il fratello Armando, del celebre studio Milani Design





“Dal marchio alla segnaletica”, la mostra in corso dal 12 al 14 ottobre, è un excursus sulle opere più importanti di Milani, dalle immagini realizzate per Enimont, Italtel, Mezzaroma, Magneti Marelli, Anthilia, alla segnaletica di grandi ospedali milanesi come lo IEO, il Policlinico e Niguarda.



Il seminario “Informare con concretezza e comunicare con creatività”, che si tiene giovedì 12 ottobre alle 13.30, illustra la dinamica in gioco fra ragione e sentimento per la creazione di messaggi efficaci, credibili e portatori di valori.



Le due iniziative si offrono come opportunità per esplorare nuove forme della comunicazione, raccontare e approfondire le tendenze sul mondo della grafica e della pubblicità alla luce della lunga esperienza di Milani, che riassume in sé la leggendaria creatività milanese e il profondo senso pratico newyorchese, con una base virtuosa, un principio saldo: che il messaggio veicolato sia rispettoso del suo pubblico, non solo del suo committente. Entrambi gli appuntamenti si inseriscono nel programma di La città Visibile/The Visual City di Viscom Italia in Fieramilano, che da anni presenta il meglio del mondo della comunicazione su scala internazionale.





Maurizio Milani nasce e studia a Milano. Segue i corsi di Graphic Design con Albe Steiner alla Società Umanitaria. Successivamente collabora con Giulio Cittato. Nel 1976 si associa con il fratello Armando, fondando lo studio Armando e Maurizio Milani con sedi a Milano e New York. Nel 1988 entra in partnership con lo studio DCM a San Paolo del Brasile. Si specializza in corporate identity, nel progetto del marchio, in segnaletica e, già nel 1981, inizia ad insegnare. Dapprima tiene corsi sul Graphic Design alla Società Umanitaria, poi è docente allo IED Istituto Europeo di Design, all’Accademia di Comunicazione, al Politecnico di Milano e ha tenuto conferenze e seminari in varie sedi accademiche tra cui la Northern Illinois University di Chicago. Nel giugno 2005 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione dalla Libera Università di Diritto Internazionale ISFOA di Roma. Suoi progetti sono pubblicati sulle più ambite rassegne di grafica internazionale: Who’s Who in Graphic Art, First Choice Leading International Designers, One By One. Gli sono state dedicate mostre a Milano, Roma, Aosta, San Paolo del Brasile, la più recente, nel dicembre 2010 “100 metri con Maurizio Milani, 35 anni di Graphic Design”, presso l’istituto Caterina da Siena di Milano. Sue interviste sono apparse sulle maggiori reti televisive ed organi di informazione nazionali.