Matteo Montani – Unfolding

Napoli - 20/12/2017 : 20/12/2017

Presentazione del volume a cura di Alessandra Troncone

Informazioni

Comunicato stampa



Mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 18.00, presso la Biblioteca del Madre, sarà presentato il volume Matteo Montani. Unfolding (De Luca Editori d’Arte, 2017), che documenta l’omonimo progetto espositivo a cura di Alessandra Troncone, articolatosi tra la Reggia di Caserta e la Galleria Nicola Pedana. Alla presentazione, introdotta dal direttore del Madre Andrea Viliani, interverranno con l’artista Matteo Montani, Alessandra Troncone, curatrice del volume, Nicola Pedana, gallerista, e Luigi De Luca, editore



La trasformazione della materia e della forma, il rivelarsi e scomparire dell’immagine, la suggestione di una dimensione altra, sono alcuni dei temi che legano le opere appartenenti al progetto Unfolding, il cui titolo sottolinea un’idea di svelamento che investe tanto la forma quanto l’aspetto materico-processuale, suggerendo il lento schiudersi da una condizione di invisibilità a una presenza percepibile. Al centro vi è l’idea di un processo che si compie sotto gli occhi dello spettatore, reso partecipe delle trasformazioni visive e materiche cui le opere stesse sono soggette.

Il volume raccoglie un saggio della curatrice insieme a una poesia inedita di Valerio Magrelli, e include inoltre la ripubblicazione di un testo di Andrea Lissoni che aveva accompagnato le prime Emersioni dell’artista alla fine degli anni Novanta, insieme a una ricca documentazione fotografica dell’intero progetto. La veste grafica concepita da De Luca Editori d’Arte è pensata per assecondare il ciclo di apparizione e sparizione che caratterizza le figure protagoniste delle opere di Unfolding, rendendo questa pubblicazione una parte integrante del progetto stesso.