Matteo Montani – Costellazione privata

Spoleto - 27/03/2022 : 29/05/2022

per il premio Level 0 di Art Verona e in collaborazione con OTTO Gallery Matteo Montani inaugura Costellazione Privata, a cura di Davide Silvioli.

Informazioni

Comunicato stampa

Level 0 è il progetto di Art Verona che promuove la collaborazione tra gli artisti, i musei e le gallerie, invitando i curatori e i direttori di musei a selezionare per ogni edizione un artista a cui dare visibilità.

La mostra si snoda all’interno delle sale della Galleria d’Arte Moderna del Museo, occupando anche ambienti architettonici del Palazzo

L’intervento dell’artista si compone di una serie di opere – mai esposte finora – risalenti a periodi differenti ma accomunate dalla raffinatezza data dal formato ridotto, risultato di una selezione che il pittore romano ha operato direttamente all'interno delle superfici pittoriche stesse, estrapolandone esclusivamente dettagli che mettono in luce le diverse cifre stilistiche della sua rigorosa ricerca. Il lavoro di Montani, così, si delinea al pari di una nuova presenza estetica nel mezzo delle opere che compongono la collezione permanente, suggerendo ora affinità linguistiche inaspettate e ora dissonanze ricercate. Così strutturata, l’operazione, pur nel suo essere disseminata come una costellazione, proprio come quest’ultima è da leggersi ugualmente a un unicum, quindi come un medesimo intervento site-specific, mirato a fornire chiavi di lettura alternative per interfacciarsi tanto con il patrimonio artistico contemporaneo del Museo quanto con l'alfabeto di Montani.