Matteo Berton

Pisa - 23/01/2015 : 08/02/2015

Fumetti e illustrazioni. Un disegno arricchito con riempimenti dalla consistenza 'pastosa' e una gamma cromatica dai forti contrasti.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA CAFFE' LANTERI
  • Indirizzo: Via San Michele degli Scalzi 46 56122 - Pisa - Toscana
  • Quando: dal 23/01/2015 - al 08/02/2015
  • Vernissage: 23/01/2015 ore 19
  • Autori: Matteo Berton
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: mar-ven 7.30-15 e 18.30-22-30, sab-dom 8.30-13 e 16.30-22.30
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Venerdì 23 gennaio il Cinema Caffè Lanteri ha il piacere di presentare al pubblico un altro giovane e talentuoso fumettista e illustratore pisano, Matteo Berton. Classe ‘88, ha saputo giungere presto a uno stile originale e riconoscibile proprio di una matita o penna dal tratto tutt’altro che preciso e lezioso, quanto più immediato e grezzo, anche un po’ sporco, riproponendo la bellezza approssimativa del bozzetto. Un disegno arricchito con riempimenti dalla consistenza “pastosa” e una gamma cromatica dai forti contrasti, che spazia da rosa smoking ai toni pastello, ma pur sempre equilibrati per una resa davvero accattivante

Il suo lavoro ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui quello della Society of Illustrator di New York, e molte ed interessanti sono le collaborazioni di questo giovane autore. Dalle illustrazioni realizzate per il libro di Anna Foa “Portico d’Ottavia” Ed. Laterza del 2014, alla collaborazione con la casa editrice svizzera Bookmaker Comics, per la biografia a fumetti di Etnik della collana Monograff, una serie di mografie dedicate a famosi street artist italiani; ma anche con editrici indipendenti come Delebile di Bologna o B Comics di Roma per il volume CRACK! realizzando “Isola”, un fumetto che riflette sull’onomatopea che dà il nome al libro attraverso la rappresentazione muta di un’isola che man mano vediamo crollare inesorabilmente.

Nella sala Dinner del Caffè saranno messe in mostra, fino a Domenica 8 Febbraio, una serie di serigrafie inedite e una serie di tavole originali tratte dai suoi ultimi lavori.

Moderatore della presentazione Maurizio Vaccaro del programma radiofonico Crazy Manday della web radio Radiocicletta media partner dell’evento.
Matteo Berton

Illustratore di Pisa. Ha studiato comunicazione visiva all'Università di Firenze e fumetto alla Scuola di Comics. Realizza fumetti e illustrazioni dal 2010 proseguendo una ricerca sia sulle illustrazioni in bianco e nero sia sulla composizione dell'immagine. Oggi il suo lavoro è stato riconosciuto dal Children's Book Fair di Bologna e dalla Society of Illustrator di New York. Sta lavorando all'adattamento di “Viaggio al centro della terra” e a dei libri illustrati, e finalmente ha trovato il coraggio di scrivere una mia storia.
www.matteoberton.com