Marisol Mendez – Madre/Padre
Un’esplorazione del femminile al di fuori della gabbia degli stereotipi culturali e religiosi; una decostruzione della mascolinità attraverso una lente femminile, tra critica sociale e ricerca identitaria.
Comunicato stampa
MADRE/PADREdi Marisol Mendez, settimo ed ultimo appuntamento del ciclo Il Corpo Che Abito dedicato alla fotografia contemporanea, con la direzione artistica di Laura Andreini e la curatela di Irene Alison e Paolo Cagnacci. La mostra è realizzata in collaborazione con Forma Edizioni. L’opening si terrà alle ore 18.30, alla presenza dell’artista e dei curatori.
Un'esplorazione del femminile al di fuori della gabbia degli stereotipi culturali e religiosi; una decostruzione della mascolinità attraverso una lente femminile, tra critica sociale e ricerca identitaria.
In uno scenario globale in cui modelli culturali, strutture sociali e disuguaglianze continuano a influenzare in maniera determinante le interazioni e le opportunità di uomini e donne, lo sguardo della fotografa boliviana Marisol Mendez presentato nella mostra personale MADRE/PADRE, apre tanto una riflessione sulla complessità del Sudamerica contemporaneo – il cui sistema patriarcale poggia le proprie basi sull’eredità del colonialismo europeo e dell'etnocentrismo – quanto una prospettiva più ampia e universale su come gli stereotipi di genere condizionino l’identità a tutte le latitudini.