Mario Scudeletti – Pannorecchio

Informazioni Evento

Luogo
MUTA TORINO
via Palazzo di Città, 8D 10122, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
03/03/2023

ore 18,30

Artisti
Mario Scudeletti
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

MUTA TORINO insieme a STUDIO CINCIA presentano PANNORECCHIO, mostra personale di Mario Scudeletti (Treviglio,1980) che si articola in entrambi gli spazi con due inaugurazioni in successione.

Comunicato stampa

MUTA TORINO insieme a STUDIO CINCIA presentano PANNORECCHIO, mostra personale di Mario Scudeletti (Treviglio,1980) che si articola in entrambi gli spazi con due inaugurazioni in successione.
Pannorecchio prosegue l'indagine dell'emersione e formazione dell'alter ego già affrontata nella ricerca dell'artista che vive e lavora a Torino Scudeletti, e visibile in diversi lavori iniziati dal 2012 tra cui Autoannunciazione (2019), dove annunciatore e annunciato erano la stessa persona o Orecchioperocchio (2019), dove l'udito sostituiva principalmente la vista. In Pannorecchio, l'udire, il sentire si espandono e radicano su ogni componente delle opere, consolidando l'aspetto dell'ascolto come componente fondamentale del fare artistico di Scudeletti.
Presso MUTA (dal 03/03 al 30/04) sono in esposizione lavori oggettuali e disegni con una componente stilistica più illustrativa rispetto al passato, alla ricerca di una fusione fra il grottesco delle miniature medioevali e il bozzetto da illustratore. I disegni esposti raccontano una fase di studio preparatorio per qualcosa che vuole prendere vita e diventare maschera come carattere, personalità, personaggio. Carta millimetrata o quadrettata sono elementi che ricorrono nei lavori esposti, così come coperte termiche che velando la ceramica si presentano come epidermide di Pannorecchio, visibile in una delle maschere esposte dal titolo omonimo alla mostra.
Pannorecchio esprime un desiderio di movimento, una soluzione alla stasi, esponendosi e affondando nei contrasti.
Presso STUDIO CINCIA (dal 03/03 al 05/03) il lavoro di Scudetti si espande ad altri elementi oggettuali come la calzatura. Scarpe modificate che integrano esplicitamente il moto contraddittorio di Pannorecchio. Anche qui l’elemento orecchio torna ed è curioso, e su questo Scudeletti gioca, come nelle orecchie, attraverso il sistema vestibolare e il liquido chiamato endolinfa, si trovi la regolazione del nostro equilibrio, di ciò che ci permetta di stare correttamente in piedi. Orecchie e scarpe si inseguono in moti circolari cercando di mantenere una instabilità gestita, che ricorda l'evoluzione di una danza, il circolo di un ballo. Infine, come piccola retrospettiva dell'identità, saranno esposte tutte le maschere dei passati alter ego di Scudeletti e dei nuovi copricapi che, forse, saranno i nuovi compagni di Pannorecchio.