Mariano Doronzo – Porti Urbani

Matera - 22/08/2015 : 29/08/2015

Le opere di Mariano Doronzo rappresentano la testimonianza visiva delle storie raccolte durante un viaggio in Europa, in cui l’autore ha realizzato scatti di grande respiro, che non si fermano al superficiale fermo dell’immagine medesima.

Informazioni

  • Luogo: MOMART GALLERY
  • Indirizzo: Piazza madonna dell'Idris n. 5 - 7 - Matera - Basilicata
  • Quando: dal 22/08/2015 - al 29/08/2015
  • Vernissage: 22/08/2015 ore 19
  • Autori: Mariano Doronzo
  • Curatori: Rossella De Palma, Nicola Pappalettera
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30(giorno di chiusura: Lunedi).
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

L’evento inaugurale prevede una formula originale in cui le foto di questo giovane fotografo potranno essere ammirate seguendo un vero e proprio percorso letterario, con testi e brani musicali inediti scritti dall'autore . Nel corso dell’inaugurazione il reading letterario sarà a cura dell' artista Fabio De Palma, l’accompagnamento musicale sarà eseguito da Cosimo Cirillo.

Le opere di Mariano Doronzo rappresentano la testimonianza visiva delle storie raccolte durante un viaggio in Europa, in cui l’autore ha realizzato scatti di grande respiro, che non si fermano al superficiale fermo dell’immagine medesima

Il percorso espositivo passa dallo spirito sovversivo al gusto del gioco, al piacere dell’andirivieni urbano, alla necessità di cogliere la diversità, alla naturale predisposizione nel cogliere il caso.
Mariano Doronzo è un artista, che attraverso un minuzioso studio dei dettagli, realizza scatti di impatto immediato, che esprimono forza e passione. La scelta dei soggetti per questa sua personale spazia tra gli uomini e le donne incontrati in questi viaggi, lavori e professioni, posti poco convenzionali e lontani da ogni forma preconcetta.

La mostra inaugurata lo scorso febbraio a Trani, presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio” e a Torino, presso la galleria l’Ufficio Moderno fa tappa a Matera per poi proseguire in altre città italiane come Roma, Milano e Bologna e giungere all’estero, in Inghilterra e Russia.
.
La mostra Porti Urbani è patrocinata dal Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Durante l'incontro interverrà Massimiliano Amenta, assessore alle politiche giovanili del Comune di Matera.