Maria Lai. Ricucire il mondo

Cagliari - 12/02/2015 : 12/02/2015

Presentazione catalogo Maria Lai. Ricucire il mondo.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA COMUNALE D'ARTE
  • Indirizzo: Largo Giuseppe Dessì - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 12/02/2015 - al 12/02/2015
  • Vernissage: 12/02/2015 ore 18
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Giovedì 12 febbraio, alle ore 18.00, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari si terrà la presentazione del catalogo della mostra Maria Lai. Ricucire il Mondo, a cura di Anna Maria Montaldo, Lorenzo Giusti e Barbara Casavecchia.
Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, è arricchito dai saggi di Emanuela De Cecco, Anna Maria Montaldo, Maura Picciau, Maria Luisa Frongia, Lorenzo Giusti, Barbara Casavecchia, Pietro Clemente e Cristiana Giglio, che ampliano la conoscenza e la comprensione della complessa personalità umana ed artistica di Maria Lai

Ne emerge un unico grande racconto che ripercorre le tappe del suo viaggio straordinario, dagli esordi con i disegni e le tempere dedicati al lavoro femminile, le opere ispirate alla tessitura, fino ai pani , i presepi e i telai, centrali nella sua produzione. Ampio spazio, infine, è dato alle riflessioni maturate a partire dagli anni Ottanta che la vedono impegnata in azioni di coinvolgimento del pubblico con interventi site specific, azioni collettive, performance e scritture teatrali.
Il ricchissimo repertorio di immagini, inoltre, documenta, con rigore cronologico e tematico, i tre percorsi espositivi che si sono dipanati da Cagliari a Ulassai attraverso Nuoro. Più di trecento opere, provenienti da raccolte sia pubbliche sia private, oltre che dalla collezione della famiglia.
La pubblicazione del catalogo, oltre ad essere un momento fondamentale per la storicizzazione di quella che è stata la più grande esposizione antologica dedicata a Maria Lai, diventa un tributo ad un’artista che ha saputo ricucire un mondo stratificato e millenario superando confini e frontiere spesso soltanto immaginari.